Attualità/

Gusto&solidarietà con l’evento benefico “Firenze in 60 pizze”

Appuntamento dal 2 al 4 ottobre presso il Teatro Cartiere Carrara a Firenze, le offerte destinate a tre associazioni di volontariato

Luigi Fedele e Giovanni Santarpia

Gusto&solidarietà protagonisti con “Firenze in 60 pizze”, l’evento gastronomico che celebra la pizza e sostiene la beneficenza. La manifestazione è al debutto dal 2 al 4 ottobre presso il Teatro Cartiere Carrara a Firenze. Il ricavato della tre giorni sarà devoluto a favore delle associazioni ATT Toscana, la Compagnia di Babbo Natale e Lega del Filo d’Oro.

L’evento, ideato dall’associazione Microandi, in collaborazione con i pizzaioli di Pizza&Peace, prende le mosse dal libro “Firenze in 60 pizze” e dalla volontà di raccontare l’eccellenza dei campioni dell’arte bianca. Dalla pubblicazione alla manifestazione il passo è stato breve.

Firenze in 60 pizze, il libro e l’evento

L’iniziativa Firenze in 60 pizze nasce per creare un mondo dedicato alla pizza nell’area fiorentina con lo scopo di fare solidarietà e raccogliere fondi per associazioni di beneficenza – sottolinea Luigi Fedele, presidente di Microandi-. Speriamo che questo evento sia un punto di riferimento e l’inizio di un format che potrà ripetersi negli anni a venire”.

L’evento si articolerà in tre giornate: mercoledì 2 e giovedì 3 (dalle 18 alle 22) la manifestazione si svolgerà a ingresso libero con offerta volontaria, permettendo ai visitatori di degustare le pizze di oltre 30 pizzaioli, con un’attenzione particolare alle pizze senza glutine e alla birra artigianale.

Venerdì 4 ottobre il Galà degustazione. Dalle 19 alle 21, piatti e pizze unici nati dalla collaborazione tra alcuni dei migliori chef e pizzaioli. A rendere ancora più speciale la serata l’accompagnamento di vini pregiati della cantina Antinori e di birre di alta qualità selezionate da Prinz.

Il Galà si dividerà tra la cena e lo spettacolo musicale con la performance della Banda dell’Ortica, che allieterà la serata dalle 21.30 in poi. Un finale coinvolgente per una serata all’insegna del buon cibo e del divertimento (contributo d’ingresso 55 euro).

L’accoppiata tra alta cucina&pizze gourmet

Vito Mollica & Mario Cipriano, Paolo Gori & Massimo Giovannini, Aldo Ventre & Marco Manzi, Oliver Betancourt & Giovanni Santarpia saranno le accoppiate d’eccezione pronte a duettare. Ogni coppia di chef e pizzaiolo proporrà un piatto gourmet e una pizza esclusiva, frutto della loro sinergia.

L’occasione per i pizzaioli di Pizza&Peace di ribadire l’importanza del progetto “La Toscana va in pizza” portato avanti con la Regione Toscana per promuovere prodotti Dop e Igp di qualità.

Firenze in 60 pizze’ è un evento che unisce il meglio della pizza e della cucina gourmet, con un tocco di solidarietà. Il Galà degustazione del 4 ottobre sarà un’occasione imperdibile per vedere chef e pizzaioli lavorare insieme in modo creativo. Non solo buon cibo, ma anche un grande gesto di beneficenza, con il ricavato che andrà a sostegno di associazioni importanti. Un evento che mette insieme gusto e cuore!” assicura Giovanni Santarpia, pizzaiolo che aderisce all’iniziativa.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.