Attualità/

Firenze è la regina dei saldi, ma lo scontrino medio più alto è a Milano

Sono stati pubblicati i dati di un focus Confcommercio e Format Research sull’impatto dei flussi turistici sull’andamento dei saldi

Saldi invernali shopping

Nelle prime settimane di gennaio la parola d’ordine è saldi, anche per molti turisti. Sono stati pubblicati i dati di un focus Confcommercio e Format Research sull’impatto dei flussi turistici sull’andamento dei saldi.

Regina dello shopping è Firenze con il 40,1% dei negozi visitati da turisti, sia italiani che stranieri.  Seguono Milano 36,3%, Roma 34,4% e Napoli 32,1%.

A Milano, però, va il primato dello scontrino medio più alto del turista straniero: 182 euro per ogni acquisto.

Firenze si piazza seconda con 166 euro, seguita da Roma 160 euro, che evidenzia una clientela variegata tra grandi acquirenti e visitatori più moderati nelle spese. Napoli chiude con uno scontrino medio di 105 euro.

Dall’indagine emerge ancora che i negozi di Roma sono i più frequentati da clientela internazionale, 32,1% sul totale dei turisti, Milano 27,5%, Napoli 25,0% e Firenze 24,0%. Questo dato evidenzia come Roma dipenda maggiormente dal turismo internazionale rispetto a Napoli.

Più della metà dei turisti stranieri privilegia l’acquisto di marchi italiani di alta moda, 55,6%.

Seguono i prodotti locali 25,1%, e gli altri prodotti 19,3%. Le imprese frequentate dai turisti nel corso dei saldi invernali prevedono che l’impatto di tale afflusso sulle vendite dei propri negozi sarà “molto” o “abbastanza” consistente, tra il 44% e il 51%.

Saldi
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.