Attualità/

Reputazione turistica: la Toscana è la regione più amata in Italia

La Toscana è al primo posto nella classifica del Regional Tourism Reputation Index ideato da Demoskopika, grazie soprattutto alla popolarità online e alla sua offerta ricettiva, ristorativa e culturale

Turismo in Toscana - © Alliance Images

La Toscana è la regione in Italia con la migliore reputazione turistica: si è piazzata al primo posto nella classifica generale del Regional Tourism Reputation Index ideato da Demoskopika e giunto al suo ottavo anno consecutivo, davanti al Trentino Alto Adige, al secondo posto, e alla Sicilia al terzo.

Giani e Marras: il lavoro di squadra è il fattore chiave

Soddisfazione per aver raggiunto il primo posto nella classifica è stata espressa dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessore all’economia e turismo Leonardo Marras.

Ho più volte ribadito l’importanza del turismo per l’economia regionale – ha sottolineato Giani il lavoro che abbiamo impostato da anni e che vede coinvolti tutti i soggetti che operano nel settore grazie alla condivisione degli strumenti, primo tra tutti il nuovo Testo unico del turismo, sta dando i suoi frutti. Il risultato non è casuale ed è merito soprattutto del lavoro di squadra che ci vede impegnati, con l’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, con Fondazione Sistema Toscana, associazioni di categoria e sindacati, a sfruttare al massimo le potenzialità gli strumenti digitali e tecnologici che in questa fase storica svolgono un ruolo cruciale”.

“I dati in continuo miglioramento della percezione della Toscana – ha aggiunto Marras – sono indubbiamente motivo di soddisfazione. Stiamo riorganizzando il sistema informatico regionale per migliorare la gestione dei dati, lavoriamo con le autonomie locali e le imprese per adeguare l’offerta, offriamo incentivi per favorire gli investimenti produttivi e ci siamo dotati di nuove regole più attuali. Sono dati che ci lusingano e dimostrano che siamo sulla strada giusta e ci incoraggiano ad andare avanti”.

Toscana al top per popolarità online e offerta turistica

La classifica viene stilata sulla base di diverse aree di ricerca, come la visibilità e l’interesse dei portali turistici istituzionali regionali e il loro appeal social presso gli stakeholder, ma anche la ricerca e la popolarità della destinazione e la qualità e l’apprezzamento della ristorazione, dell’offerta ricettiva e culturale.

Enoturismo – © Elena Rudakova

Il primo posto conquistato dalla Toscana è dovuto a due fattori: il primato del livello di popolarità o interesse online rispetto alle altre destinazioni regionali concorrenti e il secondo posto nel rating di valutazione dell’offerta ricettiva, ristorativa e culturale con quasi 79mila strutture e attrazioni valutate più che positivamente dal grande pubblico dei visitatori.

I numeri dell’indice di Demoskopika per misurare la reputazione dei sistemi turistici regionali sono significativi: in tutto oltre 26 milioni di pagine indicizzate, circa 8,3 milioni di like e follower sulle reti sociali, poco più di 941 mila le strutture e le attrazioni osservate: 217mila ristoranti, 593mila strutture ricettive e quasi 132mila attrazioni culturali.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.