Musica /

Il Carnevale dell’Orchestra della Toscana è dedicato a New York, sul podio Marco Pierobon

Il Carnevale dell’Orchestra della Toscana celebra New York con la musica di Morricone, Kander e Gershwin, tra jazz, cinema e teatro musicale. Dirige Marco Pierobon che sarà anche tromba solista. Si parte a Empoli il 27 febbraio, poi Figline, Grosseto, Poggibonsi e infine al Teatro Verdi di Firenze il 4 marzo

Il Concerto di Carnevale dell’Orchestra della Toscana, diretto da Marco Pierobon, sarà un omaggio alla città che più di ogni altra ha segnato l’immaginario musicale del Novecento: New York.

Un viaggio tra cinema, jazz e teatro musicale che rende tributo a tre giganti della composizione: Ennio Morricone, John Kander e George Gershwin.

New York è sogno e ambizione, ritmo e modernità, e in questa serata la sua essenza prende vita attraverso arrangiamenti che ne esaltano il carattere unico.

L’oceano sconfinato e la promessa di una nuova vita risuonano nelle note di Morricone per La leggenda del pianista sull’oceano, dove un grido squarcia il silenzio e il pianoforte si insinua come un’onda che trasporta il destino.

Poi le luci sfavillanti di Broadway si accendono con Kander, autore di melodie seducenti e cariche di ironia, capaci di trasformare ogni canzone in un piccolo spettacolo dentro lo spettacolo: dal magnetismo di All That Jazz all’energia beffarda di Cell Block Tango, passando per il sarcasmo e la teatralità di We Both Reached for the Gun.

Infine, New York si fa sinfonia con Gershwin, dove lo swing incontra l’orchestra e il jazz si fonde con la musica colta: da Fascinating Rhythm al Concerto in Fa, fino all’emozione travolgente delle pagine di Porgy and Bess, con la sua miscela di blues, gospel e lirismo senza tempo.

Un concerto che racconta la città che non dorme mai, con la sua musica fatta di luci e ombre, di euforia e malinconia.

Una celebrazione del mito di Broadway e del musical, cuore pulsante della Grande Mela, dove ogni nota è una storia e ogni melodia un viaggio nel tempo e nello spazio.

Marco Pierobon

Marco Pierobon è stato per dieci anni Prima Tromba nelle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di S. Cecilia, collaborando anche con la Chicago Symphony Orchestra e l’Orchestra Filarmonica della Scala.

Ha suonato come solista con orchestre internazionali in Europa, USA, Giappone, Russia, Argentina e Cina, dirette da Zubin Mehta, Antonio Pappano e Daniel Barenboim.

Ha commissionato e interpretato opere di compositori come Giancarlo Aquilanti, Michele Mangani e Angelo Sormani, e ha debuttato come direttore nel 2014, dirigendo orchestre prestigiose come quelle del Teatro Carlo Felice, della Radio Nazionale Slovena e dell’Orchestra Haydn di Bolzano.

È stato invitato all’International Trumpet Guild Conference nel 2017, 2021 e 2024. Ha inoltre inciso per Sony ed Emi, realizzando anche DVD didattici.

Con il Quintetto GomalanBrass, ha registrato per Summit Records e Naxos, esibendosi in tour in Giappone e in altre parti del mondo. Oltre alla carriera solistica, è titolare della cattedra di Tromba presso il Conservatorio di Bolzano dal 2007.

Tutti i concerti

Giovedì 27 febbraio 2025 ore 21:00 – Empoli (FI), Palazzo delle Esposizioni
Venerdì 28 febbraio 2025 ore 21:00 – Figline (FI), Teatro Comunale Garibaldi
Sabato 1° marzo 2025 ore 21:00 – Grosseto, Teatro Moderno
Lunedì 3 marzo 2025 ore 21:00 – Poggibonsi (SI), Teatro Politeama
Martedì 4 marzo 2025 ore 21:00 – Firenze, Teatro Verdi

Marco Pierobon
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.