Innovazione/

Intelligenza artificiale e arte: il Bright festival 2025 esplora le nuove frontiere della creatività

Dal’11 al 13 aprile alla Stazione Leopolda e a The Social Hub di Firenze: in programma installazioni, dimostrazioni, workshop ed esperienze interattive ed educative

Metaverso, arte digitale, realtà virtuale e spettacoli di luce: la creatività digitale protagonista a Bright Festival dall’11 al 13 aprile alla Stazione Leopolda e a The Social Hub di Firenze.

“Unisce digital art, light design e innovazione tecnologica, mettendo in connessione industria, cultura e formazione, con un approccio educativo e di networking che collega artisti, istituzioni, aziende e pubblico”, spiegano i co-fondatori Teresa Balestrieri e Luciano D’Agostini.

L’edizione 2025 sarà dedicata all’intelligenza artificiale nell’arte e nella creatività. “Il nostro obiettivo – proseguono – è esplorare come la tecnologia possa amplificare l’espressione umana, generando nuove forme artistiche e relazionali. Questo approccio guida la selezione di installazioni, artisti e conferenze, mettendo in scena il potenziale creativo dell’AI, della realtà virtuale e delle esperienze immersive.”

Si parlerà di formazione e innovazione a The Social Hub,  con workshop, masterclass e talk con esperti del settore, rivolti a studenti, professionisti e appassionati. Tre giorni a The Social Hub per scoprire le tecnologie applicate all’arte, al design e alla comunicazione.

La Stazione Leopolda si trasforma in un vero e proprio museo del futuro. Un percorso tra opere digitali, realtà virtuale e light & sound design provenienti da tutto il mondo, in cui l’Intelligenza Artificiale ridefinisce il concetto stesso di creazione artistica.

Spazio anche alla musica elettronica e alle performance audiovisive, con un’attenzione particolare ai visual artist e lighting designer che lavorano nel mondo dello spettacolo. Ci sarà poi uno spazio pensato per operatori culturali, museali e del mondo dello spettacolo, con incontri e connessioni tra professionisti del settore.

Informazioni e biglietti su brightfestival.com

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.