Enogastronomia/

Dalla Regione 40mila euro per valorizzare le Strade del vino, dei sapori e dell’olio

Lo scopo è realizzare attività di comunicazione e promozione per le venti realtà presenti. Saccardi: “Il nostro obiettivo è che possano rappresentare nel prossimo futuro tutto il comparto agricolo-turistico toscano con i ristoranti, gli agriturismi, gli artigiani e produttori”

- © Strada del Vino Nobile di Montepulciano

La Giunta regionale ha stanziato 40.000 euro per il finanziamento delle iniziative a sostegno delle Strade del vino, dei sapori e dell’olio e dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità del territorio toscano. Il finanziamento è erogato alla Federazione delle Strade ed è destinato a contribuire alla realizzazione di attività di comunicazione per la valorizzazione delle Strade singole o associate e per la realizzazione di sagre annuali finalizzate a far conoscere le risorse agricole e agroalimentari delle Strade stesse.

Le Strade riconosciute e attive sul territorio regionale sono collocate dove insistono vigneti, oliveti, altre coltivazioni, allevamenti, aziende agricole singole o associate e strutture di trasformazione aperte al pubblico, nonché beni di interesse ambientale e culturale. In Toscana sono venti, riconosciute ai sensi della legge regionale n.45 del 2003 e rappresentate da un organismo associativo denominato “Federazione delle Strade di Toscana”.

“Le Strade, impegnate da venti anni sui territori toscani nella promozione delle aziende agricole, rappresentano una grande risorsa – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – e fanno emergere il turismo enogastronomico veicolando ed organizzando ciò che di meglio ogni territorio esprime, produce e trasforma. Il nostro obiettivo è che le Strade, per loro natura da sempre inclusive, possano rappresentare nel prossimo futuro tutto il comparto agricolo-turistico toscano con i suoi ristoranti, gli agriturismi, gli artigiani e produttori di vino, olio e prodotti tipici. E’ così che stiamo dando corpo a un nuovo sviluppo coordinato e integrato di questa forma così efficace di promozione e valorizzazione di uno dei settori più vivi e identitari della Toscana”.

 

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.