L’olivo come cultura, lavoro, benessere e occasione di futuro. È questo il cuore delle iniziative promosse dal Frantoio del Monte Pisano, in collaborazione con la Strada dell’Olio dei Monti Pisani e Monte Pisano Rete di Imprese, in programma il 16 e 17 maggio 2025 a Vicopisano, nell’ambito della manifestazione “Castello in Fiore”.
Il territorio del Monte Pisano ricopre un ruolo strategico sia da un punto di vista ambientale che produttivo grazie agli oliveti terrazzati, che proteggono il paesaggio e prevengono il dissesto idrogeologico. Per secoli, l’agricoltura e la gestione forestale hanno garantito la stabilità del territorio, ma l’abbandono delle pratiche tradizionali ha causato gravi danni ambientali come incendi ed erosione. Vi è una oggettiva necessità di recuperare competenze storiche e incentivare un approccio collaborativo alla gestione del territorio che coinvolga più ambiti e valorizzi l’agricoltura come bene pubblico, la renda economicamente sostenibile, utile da un punto di vista paesaggistico e di appeal sia per i turisti che per i cittadini che scelgono il Monte Pisano. È in questa direzione che vanno le due iniziative organizzate dal Frantoio del Monte Pisano.

Si inizia venerdì 16 maggio con “Potatori in erba – La sfida verde tra gli Istituti Agrari”: una mattinata all’aria aperta, nel cuore del paesaggio olivicolo, dove gli studenti degli istituti agrari della Toscana si sfideranno nella gara di potatura dell’olivo a vaso policonico. Un evento che unisce tecnica, spirito di squadra e passione per la terra, con squadre di studenti supportate da compagni impegnati in ruoli di giudici junior, assistenti tecnici e cronisti.
La giuria tecnica valuterà le potature in base a criteri agronomici e premierà la squadra migliore. Saranno assegnati premi anche all’impegno nei ruoli di supporto, sottolineando il valore della collaborazione e della formazione esperienziale. Un’occasione per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’olivicoltura con entusiasmo e competenze.

Sabato 17 maggio è in programma invece il convegno “Territori, olivi e futuro – Aggregazione e benessere” presso il Teatro di via Verdi di Vicopisano. Riflettori puntati su idee, strategie e visioni per il futuro dell’olivicoltura del Monte Pisano. Un convegno aperto al pubblico, con interventi di esperti, accademici e rappresentanti di consorzi, moderato da Maurizio Pescari, giornalista e scrittore da oltre 30 anni punto di riferimento nel mondo dell’olio. Si parlerà di aggregazione tra produttori, qualità del processo, benessere alimentare e sportivo, con approfondimenti scientifici e normativi. È prevista una tavola rotonda tra i frantoiani del Monte Pisano.
All’ora di pranzo, la chiusura simbolica: un ritorno all’oliveto per una degustazione conviviale “tra gli ulivi”, accompagnata dai racconti e dai sapori della tradizione.
Per il programma completo si consulti il sito ufficiale.