Attualità/

Palio di Siena, estratte le contrade per la Carriera del 2 luglio: Lupa, Oca, Bruco, Valdimontone e Pantera

Correranno con Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva e Istrice. Due le coppie di rivali che si sfideranno sul tufo di piazza del Campo

estrazione-palio-2-luglio-2025-ph. Comune Siena

Lupa, Oca, Bruco, Valdimontone e Pantera. Sono le contrade estratte a sorte domenica 25 maggio che parteciperanno al Palio del 2 luglio 2025. Completata così la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano, con Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva e Istriceche corrono di diritto. Due le coppie di contrade rivali che si sfideranno in piazza del Campo: Tartuca e Chiocciola, Istrice e Lupa.

Come da tradizione le bandiere delle contrade estratte sono state collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico, a fianco di quelle che partecipano di diritto alla carriera. Le bandiere delle sette contrade non estratte o che devono scontare una squalifica (Torre e Aquila) sono state posizionate alle finestre del secondo piano.

Con l’annuncio al pubblico dei Trombetti di Palazzo, le operazioni di sorteggio sono regolarmente iniziate alle ore 19 alla presenza della sindaca di Siena Nicoletta Fabio, che ha presieduto l’adunanza, e dei Capitani delle diciassette Contrade. Renato Bircolotti è stato nominato Mossiere.

Il drappellone per il Palio del 2 luglio 2025 lo dipingerà Riccardo Manganelli, il vincitore – su 98 bozzetti – del concorso di pittura indetto per scegliere l’artista. L’artista che dipingerà invece il Palio del 16 agosto, che viene scelto direttamente dalla giunta comunale di Siena, è il palermitano Francesco De Grandi: il suo Drappellone dovrà celebrare il Giubileo.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.