Attualità/

Al via a Firenze il “piano notte” del Comune: più servizi con polizia, stewart e volontari

L’assunzione di 200 nuovi vigili urbani, spiega Palazzo vecchio, consentirà di mettere in campo 19 pattuglie, +25% rispetto ad oggi

Partirà dalla prossima settimana il piano notte del Comune di Firenze, con più pattuglie della polizia municipale, steward e volontari per aumentare la sicurezza in città.

L’assunzione di 200 nuovi vigili urbani, spiega Palazzo vecchio, consentirà di mettere in campo 19 pattuglie, +25% rispetto ad oggi.

A queste nel fine settimana (da giovedì a domenica) se ne aggiungeranno altre quattro, dedicate in particolare alla movida che effettueranno controlli sul territorio.

Previsto anche il ritorno degli steward, 24 operatori riconoscibili dalla pettorina e presenti nei weekend nelle piazze maggiormente frequentate, da concordare con la prefettura; squadre composte di 3-4 persone, affiancate da agenti della polizia municipale e in contatto le forze dell’ordine impegnati nei servizi disposti dalla questura.

Infine i volontari per la sicurezza dell’Associazione nazionale carabinieri 181 Pegaso in servizio anche in orario serale (fino alle 24), squadre di 2-3 addetti collegati con la polizia municipale, in servizio su dieci itinerari (due per Quartiere) toccando giardini e piazze.

“Per noi la sicurezza è una priorità e siamo al lavoro giorno e notte per aumentarla nei nostri quartieri – le parole della sindaca Sara Funaro – grazie alle nuove assunzioni potenziamo la presenza notturna della polizia municipale cui affianchiamo gli steward e i volontari dei carabinieri: un sistema integrato che si coordinerà con le forze dell’ordine per un presidio del territorio più efficace. La città – aggiunge – sta facendo il massimo per dare risposte ai cittadini, tenendo assieme la spinta per avere una maggiore vitalità degli spazi pubblici, come con l’estate fiorentina, e il presidio del territorio”.

Anche l’assessore alla sicurezza Andrea Giorgio sottolinea l’impegno “per dare una risposta alle richieste dei cittadini, mettendo al centro del nostro lavoro tutti i quartieri della città. Ci incontreremo infatti con i presidenti dei Quartieri per condividere le aree su cui puntare e porteremo le nostre proposte al tavolo del Cosp in Prefettura per individuare le zone operative e integrarle con le forze dell’ordine”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.