Enogastronomia/

Aperto il mercato agricolo di Campagna Amica a Firenze: 1000 mq dedicata alla filiera corta

Gli spazi dell’ex Cartiera Verdi a Porta San Frediano sono stati riqualificati da Coldiretti e ospitano così il più grande farmer market della Toscana

Il mercato agricolo di Campagna Amica a Firenz

Dopo un lungo intervento di ristrutturazione dei locali dell’ex Cartiera Verdi, all’ombra della trecentesca Porta San Frediano, è stato inaugurato oggi il nuovo mercato agricolo di Campagna Amica a Firenze, il più grande farmer market della Toscana secondo Coldiretti.

Mercato, enoteca e street food

Si tratta di una superficie multifunzionale di oltre 1.100 mq che vede al piano terra un mercato popolato da oltre 35 aziende agricole toscane, e da un’enoteca regionale con 44 aziende vitivinicole. Uno spazio dedicato alla filiera corta, alla vera cucina contadina e allo street food.

“Non è un caso se il nostro mercato regionale arriva a Firenze, in San Frediano – ha spiegato Letizia Cesani, presidente di Coldiretti Toscana –  in una struttura che ha visto Coldiretti e Campagna Amica protagonisti di un forte investimento in termini di ristrutturazione di un ambiente, anche a testimoniare la nostra voglia di entrare facendo un progetto di riqualificazione urbana che ci mette all’interno della comunità. Noi non siamo qui come venditori, ma come membri della comunità fiorentina: è il mondo agricolo che si sposta da tutte le parti della regione per arrivare a Firenze e far parte della comunità”.

50 produttori agricoli e cooperative protagonisti

Con un’offerta di filiera corta fatta di carne, pesce, formaggi e latticini, uova, frutta, verdura, olio, birra, piante, fiori, erbe aromatiche, il mercato di Porta San Frediano sarà aperto tre volte alla settimana, “anche per dare senso alla continuità, alla freschezza delle produzioni – ha sottolineato Cesani – e per consentire ai produttori, non essendo commercianti ma produttori agricoli, di tornare nelle aziende e continuare a coltivare”.

Il nuovo mercato contadino infatti sarà aperto ogni mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 15.30, ospiterà circa cinquanta produttori agricoli e cooperative. Sui banchi del nuovo mercato si potrà trovare tutto il necessario per mettere in pratica i principi della dieta mediterranea: ortaggi e frutta di stagione, carne (bovino, ovino, suino, pollo) e pesce da Viareggio, vino, miele e formaggi ovicaprini e vaccini, salumi di ogni tipo e confetture, pasta e altro ancora.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.