Cultura/

Chianciano Terme, riapre la Torre dell’Orologio con visite guidate

Fino al 15 ottobre 2025, ingresso gratuito e servizio di accompagnamento per i visitatori a cura della Pro Loco

Torre dell’Orologio a Chianciano Terme - © Comune Chianciano Terme

Sarà riaperta al pubblico dal 15 giugno al 15 ottobre 2025 la Torre dell’orologio nel cuore del centro storico di Chianciano Terme. La riapertura è stata decisa dall’amministrazione comunale che ha previsto anche un servizio di accompagnamento per i visitatori a cura della Pro Loco. L’ingresso alla torre è gratuito.

“La Torre dell’Orologio – sottolinea Alessandra Chiezzi assessora al centro storico – non è solo un elemento architettonico, ma un luogo della memoria che racconta l’orgoglio di Chianciano Terme come libero comune, la sua capacità di resistere e rinnovarsi, e il suo legame con figure illustri come Luigi Pirandello, che qui trovò ispirazione. Rappresenta un invito a preservare il nostro patrimonio e a valorizzarlo come volano di sviluppo culturale e turistico”.

La Torre dell’Orologio di Chianciano Terme, recentemente recuperata e riaperta, è stata edificata come parte dei bastioni della Porta Superiore del castello medievale, documentata già nel 1287 nello Statuto della terra di Chianciano.  Distrutta durante l’espugnazione medicea del 1557 e successivamente ricostruita sotto la signoria dei Medici, la Torre si fregia dello stemma mediceo e della sua attuale forma architettonica, simbolo di resilienza e rinascita.

L’orologio pubblico, installato nel 1550, è stato  affidato alla cura di maestri come Leonardo di Goro. Durante la seconda guerra mondiale,  rimase intatta nonostante i bombardamenti.

Informazioni sugli orari sul sito del Comune.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.