Attualità/

Nuova gara per il trasporto pubblico marittimo, bando da 192 milioni: più corse, anche in bassa stagione

Il presidente Giani: “Assicurare il miglior servizio di continuità territoriale possibile per i cittadini, i lavoratori e lo sviluppo delle nostre isole”

Portoferraio - © Shutterstock/Agent Wolf

Investimento complessivo da 192 milioni, servizio affidato per 12 anni econferma delle agevolazioni per pendolari e residenti. Questi alcuni dei cardini del nuovo bando della Regione Toscana per l’affidamento in un unico lotto del trasporto pubblico marittimo verso le isole dell’arcipelago toscano. che resterà aperto fino al 7 ottobre.

Il bando

Tra le principale novità è l’incremento delle meglia marittime in bassa stagione e negli orari notturni e serali del 10%. Complessivamente il concessionario dovrà garantire 270mila miglia marittime l’anno attraverso 21.974 corse sulle seguenti linee: Livorno – Capraia; Livorno – Gorgona; Piombino – Portoferraio; Piombino – Cavo – Portoferraio; Piombino – Rio Marina – Pianosa; Porto Santo Stefano – Giglio; Porto Santo Stefano – Giannutri; Giglio – Giannutri.

Nel bando, inoltre, oltre a confermare l’attuale sistema di agevolazioni, viene introdotta una premialità per chi proporrà tariffe ridotte anche per altre categorie, così come per l’attenzione a persone con disabilità o mobilità ridotta.

Stabiliti altri meccanismi premiali come la minore età dei mezzi, politiche di compensazione della Co2, investimenti orientati alla tutela ambientale, tra cui navigli alimentati a Gnl, idrogeno o ibrido e sistemi di adattamento al cold ironing, la previsione di corse aggiuntive per Capraia e Giglio, l’intermodalità e anche la presenza di donne nei ruoli apicali. Nella gara poi inserita la clausola sociale, che prevede il passaggio di personale dal gestore uscente a quello che subentra.

“Assicurare il migior servizio”

“Un bando in 12 anni di 192 milioni, 16 milioni più Iva ogni anno. Siamo a lavoro per assicurare il miglior servizio di continuità territoriale possibile per i cittadini, i lavoratori e lo sviluppo delle nostre isole. Un bando che è una delle chiavi di volta della nostra idea di Toscana diffusa“, commenta il presidente della Regione, Eugenio Giani. “Il bando – prosegue Giani – è stato concepito ascoltando le esigenze dei sindaci, delle comunità locali e dei vari livelli istituzionali coinvolti, con l’obiettivo di garantire il diritto costituzionale alla libertà di movimento di tutti”.

“La nostra strategia – aggiunge l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli – è quella di assicurare un servizio di trasporto pubblico efficiente, garantendo ciò che il mercato non arriva a garantire e guardando ai diritti di chi lavora nonché alla sicurezza”. La continuità territoriale, ha spiegato “è fattore prioritario di coesione sociale e di equità. Con questa gara vogliamo rafforzare i diritti fondamentali degli abitanti dell’Arcipelago, dei pendolari, degli studenti, di coloro che devono raggiungere i servizi sanitari”

La gara presta attenzione anche ai diritti dei lavoratori: è richiesto il rispetto del contratto nazionale di riferimento (CCNL Marittimi) e viene inserita la clausola sociale che prevede il passaggio di personale dal gestore uscente all’entrante, nei limiti del fabbisogno organizzativo, sulla base di un elenco fornito dall’attuale gestore (esclusi i dirigenti). L’offerta dovrà necessariamente garantire 8 mezzi Ro-Ro Pax (trasporto veicoli e passeggeri) e 2 mezzi passeggeri.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.