Viaggi /Natura

Festa delle Fioriture: tre weekend a Massarosa sulla Via delle Erbe e dei Fiori

Dal 21 giugno al 6 luglio in programma visite guidate, laboratori e escursioni sul Lago di Massaciuccoli tra fiori di loto, lavanda e piante officinali

Al via oggi a Massarosa uno degli appuntamenti più attesi dell’estate toscana la Festa delle Fioriture su La Via delle Erbe e dei Fiori, organizzata dall’Associazione Versilia Verdelago. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione è divenuta un simbolo del territorio e si rinnova con un calendario ancora più ricco: sei giornate di eventi distribuite su tre weekend – 21-22 e 28-29 giugno, 5-6 luglio – per celebrare la bellezza della natura e l’eccellenza agricola di Massarosa.

Fiori di loto, lavanda e piante officinali

Durante la festa, il territorio si animerà con un fitto programma di eventi diffusi: visite guidate a piedi con guide ambientali, escursioni in canoa e dragon boat sul lago, laboratori e attività per tutte le età, tra natura, benessere ed enogastronomia, ospitate all’interno di aziende agricole, agriturismi e oasi naturalistiche aperte in via straordinaria.

Protagoniste indiscusse saranno le fioriture spettacolari che ogni anno attraggono migliaia di visitatori: fiori di loto, lavanda e piante officinali, aromatiche e tropicali, uliveti, vigneti e frutteti che colorano e profumano le campagne tra il centro di Massarosa e le sponde del Lago di Massaciuccoli.

Tra alpaca e farfalle

Grande novità di quest’anno è l’apertura dell’Allevamento Alpaca del Fatonero, dove sarà possibile scoprire da vicino questi affascinanti animali, e come tradizione l’apertura straordinaria del “Giardino delle Farfalle”, un’oasi naturalistica in via Argine Prete Piero a Massarosa, che ospiterà esperienze immersive dedicate a bambini e famiglie, con la possibilità di interagire con farfalle, insetti stecco e altre specie curiose.

Non mancheranno esperienze del gusto come “cena a bordo vigna”, aperitivi e taglieri vista lago, degustazioni e cene tipiche nei ristoranti e agriturismi per un connubio perfetto tra territorio e tradizione.

Per tutta la durata dell’evento, saranno attivi due info point – aperti dalle 9.00 alle 19.00 – presso il Parco Nassiriya (di fronte alla piazza del mercato – area parcheggio) e presso il Giardino delle Farfalle, dove sarà possibile ritirare la mappa dell’itinerario, iscriversi alle passeggiate guidate e ricevere tutte le informazioni utili.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.