Musica/

Al Livorno Music Festival oltre 200 artisti da tutto il mondo per un festival tra musica e bellezza

Dal 15 agosto al 7 settembre 26 concerti con artisti internazionali e giovani talenti, tra produzioni originali, repertori da camera, e non mancheranno il melodramma, la musica dal vivo per il grande schermo, la musica popolare, la contemporanea, il tango, la canzone italiana d’autore

Livorno Music Festival

Torna per la 15ma edizione il Livorno Music Festival and Summer Academy, organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Livorno, con il sostegno e la collaborazione di 22 partner.

Dal 15 agosto al 7 settembre 2025 un ricco calendario di concerti in 14 suggestive location, tra le quali i luoghi culturalmente più significativi della città di Livorno e trasferte a Suvereto, a Pontedera e per la prima volta alle isole Elba e Capraia.

Il Livorno Music Festival si inserisce in un’ottica di valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di incrementare il turismo culturale, favorire la fruizione di luoghi storici e paesaggistici, attraverso l’integrazione tra spettacolo dal vivo e il contesto artistico e naturale offrendo al pubblico un’esperienza immersiva, dove la musica si fonde con la storia e l’ambiente.

Protagonisti oltre 200 artisti tra i quali 60 artisti di fama internazionale, più di 100 i giovani talenti italiani e stranieri provenienti da più di 30 paesi e un’orchestra ospite di 50 elementi.

Il cartellone presenta 26 concerti, quasi tutte produzioni originali create appositamente, il programma come sempre contiene una forte concentrazione di repertori da camera, spaziando nei repertori classici di tutti i tempi con i brani più rappresentativi e i più famosi autori entrati nell’olimpo della storia della musica,

Ma ci saranno anche il il melodramma, la musica dal vivo per il grande schermo, la musica popolare, la contemporanea, il tango, la canzone italiana d’autore, con la presenza di programmi innovativi caratterizzati dalla contaminazione dei generi tra jazz, pop e rock.

Non mancano anche quest’anno gli omaggi alle importanti ricorrenze: Giovanni Fattori, Pier Paolo Pasolini, Maurice Ravel, Dmitri Shostakovich, Luigi Dallapiccola, Luciano Berio, Béla Bartók, Erik Satie, Georges Bizet.

Il programma dei concerti

Livorno Music Festival IL PROGRAMMA

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.