Attualità /

Livorno al centro delle politiche regionali per la costa: il 14 luglio la conferenza sul PRIIM 2025

Prende il via dal capoluogo labronico il ciclo di incontri sullo stato di attuazione del Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità: focus su porti, ferrovie e sostenibilità

Sarà la Sala Consiliare “Carlo Azeglio Ciampi” del Palazzo Granducale di Livorno a ospitare lunedì 14 luglio, dalle 9.00 alle 13.00, la prima delle quattro conferenze territoriali promosse dalla Regione Toscana per fare il punto sullo stato di attuazione del PRIIM – il Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità.

Un appuntamento strategico, dedicato in particolare allo sviluppo della costa toscana, nel quale verrà presentato e distribuito il Documento di Monitoraggio PRIIM 2025: uno strumento di trasparenza e confronto che raccoglie gli interventi in corso, i risultati raggiunti e le prossime sfide da affrontare in tema di mobilità sostenibile, accessibilità e infrastrutture.

Durante la mattinata saranno illustrate le principali opere infrastrutturali che interessano l’area costiera – tra cui la Darsena Europa del porto di Livorno, il nuovo scavalco ferroviario e gli investimenti sul Corridoio Tirrenico – e si approfondiranno le implicazioni di questi interventi in termini di sostenibilità ambientale e competitività economica della Toscana.

Il programma

La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del presidente della Regione Eugenio Giani, della presidente della Provincia di Livorno Sandra Scarpellini, del prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi e di Francesco Pistone, in rappresentanza delle professioni tecniche per l’Ordine degli Ingegneri.

Seguirà la presentazione “La costa toscana e i fattori di sostenibilità e competitività” a cura di Patrizia Lattarulo (IRPET), e una serie di interventi tecnici su opere e infrastrutture strategiche per il territorio: Fabrizio Morelli, Regione Toscana – logistica e cave, parlerà dello sviluppo della portualità; Marco Toccafondi, RFI, affronterà il tema dello scavalco ferroviario e dei collegamenti con il porto; Davide Gariglio, Autorità Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, interverrà sulla Darsena Europa; Pietro Rubellini, ARPAT, parlerà della compatibilità ambientale delle grandi opere e Laura Castellani, Regione Toscana – trasporto pubblico marittimo, illustrerà la nuova gara per il TPL via mare.

Il dibattito che seguirà coinvolgerà rappresentanti del mondo produttivo, politico e sindacale: Nereo Marcucci, presidente Infrastrutture e Logistica di Confindustria Livorno; Francesco Gazzetti, presidente della Commissione Politiche europee del Consiglio regionale; Gianni Anselmi, presidente Commissione Sviluppo rurale ed economico; Rossano Rossi (CGIL Toscana), Paolo Fantappiè (UIL Toscana), Filippo Giusti (CISL Livorno); Giovanna Cepparello, assessora a Mobilità e Ambiente del Comune di Livorno e Riccardo Breda, presidente Camera di Commercio. Modera l’evento: Chiara Bianchini, giornalista di intoscana.it. A concludere i lavori sarà l’assessore regionale a Infrastrutture, mobilità e governo del territorio Stefano Baccelli.

L’evento è organizzato dall’Assessorato alle Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Regione Toscana, in collaborazione con la Direzione Mobilità, Infrastrutture e Trasporto Pubblico Locale, e riconosce crediti formativi professionali per le categorie tecniche coinvolte.

Dopo Livorno, il ciclo di incontri proseguirà a Lucca (18 luglio) con un focus sulla mobilità sostenibile, Arezzo (21 luglio) con un approfondimento sulla Toscana diffusa e si concluderà a Firenze (24 luglio) con un bilancio complessivo della legislatura 2020-2025 in materia di infrastrutture e trasporti.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.