Il disciplinare di produzione della Dop “Miele della Lunigiana” è prossimo alla modifica dopo il parere favorevole della Regione Toscana e la conclusione dell’istruttoria. Per concludere il percorso il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in accordo con la Regione Toscana, ha indetto una riunione di pubblico accertamento sulla proposta di modifica.
La proposta di modifica, presentata dal Consorzio di tutela Miele della Lunigiana DOP sarà oggetto di pubblica lettura in sede di riunione di pubblico accertamento lunedì 21 luglio negli uffici della Regione Toscana a Firenze in piazza Unità d’Italia, 1 sala riunioni stanza 114 alle ore 11,30.
Scopo della riunione di pubblico accertamento è permettere al Ministero di verificare la rispondenza della disciplina proposta ai metodi leali e costanti previsti dal regolamento (UE) n. 2024/1143. Oltre ai soci del Consorzio, quale soggetto richiedente l’istanza di modifica, sono invitati a partecipare alla riunione i Comuni, le organizzazioni professionali e di categoria, i produttori e gli operatori economici interessati, in particolare coloro che esercitano le loro attività nel territorio all’interno del quale ricade la zona di produzione.
Copia del disciplinare di produzione sarà disponibile alla riunione di pubblico accertamento. La riunione sarà condotta da due funzionari del Ministero che avranno il compito di accertare la regolare convocazione della riunione e dare lettura della proposta di modifica del disciplinare di produzione, acquisendo le eventuali osservazioni ritenute ricevibili in tale sede, nonché procedere alla verbalizzazione.