Musica/

Firenze celebra l’arte dei maestri artigiani con i concerti del Festival della Liuteria Toscana

Da martedì 22 luglio torna a Firenze il festival che celebra i maestri dell’arte liuteria con 16 serate di grande musica fino a settembre 2025

Marco Lorenzini

Torna a Firenze il Festival dei concerti della Liuteria Toscana una rassegna musicale unica che celebra l’arte della liuteria toscana mettendo al centro gli strumenti stessi: violini, viole, violoncelli e contrabbassi realizzati o restaurati da maestri artigiani di ieri e di oggi.

Organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina sotto la direzione artistica del Maestro Giuseppe Lanzetta, il festival propone ogni anno una quindicina di serate prestigiose a Firenze, con performance in location storiche come l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Palazzo Medici Riccardi, la Basilica della Santissima Annunziata e l’Oratorio Santa Maria Vergine della Croce al Tempio

Ogni concerto è un viaggio tra musica e artigianato, con repertori che vanno da Bach a Mozart fino a Bottesini e Puccini, suonati su strumenti firmati da rinomati liutai come Paolo Vettori, Martino Ius, Serafino Casini, Gianluca Montenegro e altri

Un evento che intreccia arte, musica e tradizione, offrendo un palcoscenico sia alla bellezza degli strumenti che alla creatività dei giovani interpreti.

Il programma dei concerti

Sarà il violinista Ladislau Petru Horvath a inaugurare, martedì 22 luglio, l’edizione 2025 del Festival dei Concerti della Liuteria Toscana tra ’700 e ’900.

Il concerto inaugurale, intitolato Il violino segreto, si terrà all’Oratorio Santa Maria Vergine della Croce al Tempio e vedrà Horvath, accompagnato dalla voce narrante di Costanza Mascilli Migliorini, eseguire celebri arie d’opera di Verdi e Puccini con un violino recentemente realizzato da Gianluca Montenegro.

Il festival prosegue il 23 e 24 luglio nel Cortile delle Colonne di Palazzo Medici Riccardi con l’Orchestra da Camera Fiorentina e tre dei Concerti Brandeburghesi di Bach. Sul podio Marco Lorenzini, con Angela Camerini e Filippo Mannucci ai flauti, Alessio Casinovi al clavicembalo e un prezioso violoncello settecentesco di Paolo Castello.

Martedì 29 luglio si torna all’Oratorio con il Grand String Trio, guidato dal celebre violinista e direttore Augusto Vismara, affiancato da Andrea Sernesi e dal giovane Mateos Kovacaj. In programma musiche di Boccherini, Mozart e Glière.

Orchestra Santo Stefano al Ponte

I concerti di settembre

La rassegna riprenderà a settembre con ben 12 appuntamenti: si parte lunedì 1° all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte con un omaggio a Mozart, seguito il 4 settembre da un’altra serata bachiana con I Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina.

Tra gli eventi da non perdere: la prima italiana del Divertimento in sol maggiore di Martinů (7-8 settembre), l’omaggio a Čajkovskij del Leviosa Quartet (13 settembre), una serata interamente dedicata a Puccini (16 settembre), e i due concerti finali del 21 e 22 settembre, guidati dal direttore Giuseppe Lanzetta, dedicati a Beethoven.

Diretto da Giuseppe Lanzetta, il festival è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Intesa Sanpaolo. Concerti ore 21, biglietti da 10 a 20 euro.

Ladislau Petru Horvath

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.