Musica/

Fabri Fibra, Capo Plaza, Willie Peyote, Luchè, Ketama126, Folkstone al Beat Festival di Empoli

Dal 28 agosto al 7 settembre nel Parco di Serravalle in programma undici serate per raccontare il meglio della scena musicale italiana contemporanea

Fabri Fibra - © Mattia Guolo

Torna a Empoli uno degli appuntamenti musicali e culturali più attesi dell’estate toscana: il Beat Festival che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre 2025 all’interno dello splendido Parco di Serravalle.

Undici serate consecutive che confermano Beat Festival come uno degli eventi di riferimento dell’estate musicale in Toscana.

Anche per questa edizione 2025 il festival è pensato come un’esperienza aperta e inclusiva, in grado di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato.

“Si tratta dell’undicesima edizione e siamo felici e grati dell’entusiasmo e del sostegno che abbiamo ricevuto dall’amministrazione, soprattutto nella progettazione del Festival – spiega Umberto Bonanni presidente dell’associazione Beat 15 e direttore artistico di Beat -. Saranno undici giorni consecutivi con 8 serate di concerto, con nomi importanti della musica italiana ma anche tanti artisti emergenti, cosa a cui teniamo molto. L’innovazione e la creatività giovanile sono aspetti sempre più preponderanti e cardine del nostro festival. Avremo anche due nuovi spazi che abbiamo pensato e che nascono dall’esigenza di sviluppare sempre nuove aree attrattive e rinnovare il festival”.

“Siamo molto contenti di annunciare questa nuova edizione di Beat – spiega il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi -, è un appuntamento consolidato e si tratta di un valore aggiunto per la nostra città. Per questa edizione abbiamo voluto investire sul Festival, perché sono convinto che al suo undicesimo anno di vita fosse necessario fare un ulteriore salto di qualità. Questa crescita la vediamo anche nel programma musicale che è stato creato per essere sempre più attrattivo. Ci tengo a ringraziare gli organizzatori, che stanno mettendo la loro professionalità e qualità per la realizzazione del Festival. La musica è centrale come lo è anche il nostro parco di Serravalle e tutte le esperienze che si troveranno all’interno. Ci sono degli elementi di novità che rendono il Beat un festival sempre in movimento. È un appuntamento di chiusura dell’estate che ci porta anche verso il nuovo festival Contesto, con una costante proposta di iniziative su tutta l’estate che in proporzione fa concorrenza a città molto più grandi. Questi eventi tengono viva la città e luoghi come il parco di Serravalle”.

Tutti i concerti del Beat Festival

Il cuore del festival rimane la musica dal vivo, con il Main Stage che ospiterà numerosi concerti, pensati per raccontare il meglio della scena musicale italiana contemporanea.

Si parte giovedì 28 agosto con l’atteso live dei Folkstone, pionieri del folk metal italiano, che porteranno a Empoli la loro miscela potente di rock ed echi medievali. Apriranno la serata Spleen, Drum’n’Jack e Sweet Child.

Venerdì 29 agosto sarà la volta di Willie Peyote, autore tra i più lucidi e originali della scena italiana, preceduto da K2Kombo e Orazio.

Sabato 30 agosto salirà sul palco Fabri Fibra, nome storico del rap italiano, in un live che attraversa oltre vent’anni di carriera e successi, fino all’ultima hit “Che gusto c’è”.

Domenica 31 agosto sarà protagonista Ketama126, artista romano con uno stile personale e un’attitudine ruvida e malinconica.

Dopo una pausa musicale nei primi tre giorni di settembre, si riparte giovedì 4 settembre con il live di Luchè, supportato da Paky.

Venerdì 5 settembre sarà invece una serata all’insegna del divertimento con il Crazy ’90s Party, un tuffo nella musica e nell’estetica degli anni novanta tra dj set, effetti visivi e coreografie a tema. L’ingresso a questa serata sarà completamente gratuito.

Sabato 6 settembre salirà sul palco di Beat Capo Plaza, autentico fenomeno urban, capace di mescolare sonorità internazionali.

A chiudere il festival, domenica 7 settembre, sarà Naska, tra i volti emergenti più seguiti del panorama italiano, amatissimo dalla Generazione Z, insieme ad Aisling Band e Droppunkk.

Willie Peyote

Mercato artigianale, area food e relax: tutte le novità

Tornano anche quest’anno al festival il mercato handmade e vintage, con stand dedicati all’artigianato artistico, al design autoprodotto e al collezionismo creativo e una zona relax immersa nel verde, attrezzata con sedute, luci d’atmosfera e musica d’ambiente.

Un’area di Beat 2025 sarà dedicata a incontri, dibattiti e workshop in un’arena con contenuti tutti gestiti da associazioni giovanili. Nello spazio ribattezzato Gen Zone, dalle 19 alle 20.30, si parlerà di spazi, argini e margini, disagio, sessualità giovanile, vogueing, yoga della risata.

Uno dei tratti distintivi di Beat Festival è la qualità della proposta gastronomica. Anche quest’anno l’area food ospiterà circa 30 food truck provenienti da tutta Italia, con piatti che spazieranno dalla cucina tradizionale toscana a proposte internazionali, street food creativo, opzioni vegetariane e vegane.

Accanto all’area food, sarà presente come sempre l’area birrifici artigianali, con una selezione curata di birre prodotte da microbirrifici italiani e con le migliori birrerie locali presenti con i loro stand.

Al Beat Festival 2025 ci saranno due grandi novità pensate per chi cerca un’esperienza ancora più coinvolgente.

La prima è una Escape Room all’aperto, immersiva e avvincente, realizzata grazie a Delirium Escape Room in cui i partecipanti saranno chiamati a risolvere enigmi, superare ostacoli e collaborare per completare la sfida nel minor tempo possibile. Un’esperienza adatta a gruppi di amici, famiglie o semplici curiosi in cerca di emozioni diverse.

La seconda è BigRide, un enorme gonfiabile gigante, un percorso a ostacoli, salti e prove di equilibrio pensato per adulti che vogliono mettersi alla prova tra divertimento e adrenalina. Il percorso è di 240 metri ed è riservato a maggiori di 14 anni. Un’attrazione unica nel suo genere, da provare almeno una volta.

Queste due experience saranno fruibili con un biglietto dedicato.

Un’immagine del Beat festival

 

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.