Attualità/

Allerta per temporali, rischio idraulico e idrogeologico esteso fino a martedì 29 luglio

La Sala operativa regionale della protezione civile ha esteso il codice giallo fino alle 22 di lunedì 28 luglio per tutte le aree centro-meridionali e fino alle ore 6 di domani, martedì 29 luglio, per la Romagna Toscana e la Valtiberina

Allerta meteo per temporali, rischio idraulico e idrogeologico - © Yara, Unsplash

Perturbazione in transito sulla Toscana, con piogge e temporali anche forti specialmente nelle zone meridionali. Miglioramento in serata con residue precipitazioni sull’Appennino fiorentino e aretino. Domani, martedì 29 luglio, isolati temporali nel pomeriggio sull’Appennino.

La Sala operativa regionale della protezione civile ha esteso il codice giallo per  rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e temporali forti fino alle 22 di oggi per tutte le aree centro-meridionali e fino alle ore 6 di domani per la Romagna Toscana e la Valtiberina.

Codice giallo per lunedì 28 luglio

La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso per lunedì 28 luglio l’allerta meteo di codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore valido per tutta la Toscana. Si estende dall’inizio della giornata fino alle ore 20.

I temporali attesi sono legati alla perturbazione in transito sulla Toscana. Domenica 27, ci sono stati rovesci isolati e temporali pomeridiani sui rilievi, ma un deciso peggioramento del meteo è previsto per lunedì, con precipitazioni sparse prevalentemente temporalesche.

Le precipitazioni si concentreranno sulla costa settentrionale e sulle zone nord occidentali nella notte e al primo mattino, poi si estenderanno al resto della regione. Prevista un’attenuazione dei fenomeni in serata, quando locali rovesci si concentreranno sulle zone appenniniche orientali.

Le precipitazioni più intense e frequenti sono attese sulle zone costiere centro settentrionali, sul nord ovest e sui settori appenninici. Possibili violenti colpi di vento e forti grandinate.

Informazioni e dettagli

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.