Perturbazione in transito sulla Toscana, con piogge e temporali anche forti specialmente nelle zone meridionali. Miglioramento in serata con residue precipitazioni sull’Appennino fiorentino e aretino. Domani, martedì 29 luglio, isolati temporali nel pomeriggio sull’Appennino.
La Sala operativa regionale della protezione civile ha esteso il codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e temporali forti fino alle 22 di oggi per tutte le aree centro-meridionali e fino alle ore 6 di domani per la Romagna Toscana e la Valtiberina.
Codice giallo per lunedì 28 luglio
La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso per lunedì 28 luglio l’allerta meteo di codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore valido per tutta la Toscana. Si estende dall’inizio della giornata fino alle ore 20.
I temporali attesi sono legati alla perturbazione in transito sulla Toscana. Domenica 27, ci sono stati rovesci isolati e temporali pomeridiani sui rilievi, ma un deciso peggioramento del meteo è previsto per lunedì, con precipitazioni sparse prevalentemente temporalesche.
Le precipitazioni si concentreranno sulla costa settentrionale e sulle zone nord occidentali nella notte e al primo mattino, poi si estenderanno al resto della regione. Prevista un’attenuazione dei fenomeni in serata, quando locali rovesci si concentreranno sulle zone appenniniche orientali.
Le precipitazioni più intense e frequenti sono attese sulle zone costiere centro settentrionali, sul nord ovest e sui settori appenninici. Possibili violenti colpi di vento e forti grandinate.
Informazioni e dettagli
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo