Un vasto campo di alta pressione di matrice africana, l’anticiclone Caronte, si estende su tutta l’Italia e a Firenze è tornata l’allerta caldo. Per oggi è stato diramato il codice giallo, per domani quello arancione che con molta probabilità, come è stato reso noto da Palazzo Vecchio, sarà esteso al 9 agosto.
Temperatura fino a 38 gradi
Oggi la temperatura massima percepita sarà di 36 gradi, domani di 37 gradi e sabato di 38 gradi. È quanto si legge nell’apposito bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio, nell’ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal Ministero della Salute.
Il decalogo del Ministero della Salute
Il Comune di Firenze ha ricordato i consigli per tenere semplici comportamenti e misure di prevenzione che possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore.
Si tratta di dieci semplici regole (pubblicate sul sito del Ministero della Salute) in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione e infine ridurre i rischi nelle persone più fragili, ovvero gli anziani, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli.