Attualità/

Mondiali di canoa: medaglia d’argento per i toscani Susanna Cicali e Christian Volpi

Cicali guadagna il secondo posto nel K1 5000 e Volpi nel KL2 200 nell’ultima giornata della competizione all’Idroscalo di Milano

Christian Volpi, argento ai Mondiali di Canoa - © Damiano Benedetto - Federazione Italiana Canoa Kayak

Si è chiusa con un poker d’argento l’avventura italiana ai mondiali di Canoa e Paracanoa che si sono svolti all’Idroscalo di Milano. Nella giornata conclusiva di ieri sono infatti arrivati a medaglia due atleti toscani: Susanna Cicali nel K1 5000 e Christian Volpi nel KL2 200. Argenti che si aggiungono a quelli conquistati venerdì da Andrea Di Liberto nel K1 200 e da Viktoryia Pistis Shablova nel VL1 200.

L’impresa di Cicali e Volpi

Per la fiorentina Susanna Cicali, classe 1992, è una conferma dopo l’argento agli europei di Racice, il secondo posto in coppa del Mondo a Poznan e il bronzo ai World Games di Chengdu nel K1 short distance.
“È stata una stagione sorprendente, sono felicissima. Sono partita molto più forte rispetto alle mie aspettative. Il passo è stato un po’ duro, però con la spinta del tifo di casa si può fare tutto” ha detto dopo la gara l’atleta trentatreenne di Bagno a Ripoli, che con un tempo di 23:54.97 è stata battuta solo dalla svedese Melina Andersson (23:10.86), mentre terza si è classificata la norvegese Anna Margrete Sletsjoee.

Susanna Cicali, medaglia d’argento ai Mondiali di Canoa – © Damiano Benedetto – Federazione Italiana Canoa Kayak

Solo per un solo centesimo il livornese Christian Volpi è rimasto dietro all’uzbeko Azizbek Abdulkhabibov, mentre con il suo 44.21 ha tenuto dietro di 17 centesimi il campione del mondo David Phillipson, britannico.
“L’importante era mantenere il sangue freddo e non aver paura di tentare – ha spiegato Volpi dopo la finale – sono andato in gara cercando di mantenere la freddezza necessaria. Non so se sarebbe andata allo stesso modo se avessimo rifatto la gara, perché i distacchi erano veramente minimi”.

“È un percorso lungo e questo è il primo passo di un quadriennio che ci porterà alle Olimpiadi di Los Angeles ha commentato il direttore tecnico del settore canoa velocità, Paolo Tommasinisiamo contenti, abbiamo creato una base che si fonda sulla consapevolezza, adesso bisogna solo lavorare”.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.