INsostenibile a Bolgheri: il 27 e 28 settembre torna il festival a tema vegetale che unisce sostenibilità, territorio e alta cucina. Un fine settimana dedicato alla cultura della sostenibilità, alla cucina d’autore e alla cucina vegetale.
INsostenibile è il festival ideato e organizzato da Podere Arduino e Underground. Un’iniziativa nata dalla collaborazione fra Fabrizio Bartoli (Podere Arduino), Damiano Donati (Fattoria Sardi) e Simone Cipriani.
Un fine settimana nel segno del connubio tra natura, arte culinaria e visioni per il futuro. Giunto alla sua quarta edizione, INsosteni
Un collettivo di chef e produttori si interroga e interpreta sulla parola sostenibilità, così usata, quanto abusata al giorno d’oggi. Il fine settimana a Bolgheri come occasione, quindi, per riflettere e avanzare proposte concrete per il futuro.
Evento clou, sabato 27 settembre, la cena a 12 mani (su prenotazione). Una vera celebrazione della cucina sostenibile, interpretata da sei chef tra i più innovativi della scena gastronomica italiana: Diego Rossi (Trippa, Milano), Simone Cipriani (Ex Essenziale, Firenze), Damiano Donati (Fattoria Sardi, Lucca), Juri Chiotti (Reis Cibo Libero di Montagna, Val Varaita), Riccardo Gaspari (SanBrite, Cortina d’Ampezzo) e Fabrizio Bartoli (Podere Arduino, Bibbona).
Una cena-evento esclusiva in cui ogni piatto sarà un racconto del territorio, della materia prima e di una visione gastronomica condivisa. La partecipazione è su prenotazione e i posti sono limitati.
Cocktail sostenibili e creativi saranno curati da vari bartender tra cui Federico Diddi e Marco Notari, tra i nomi più interessanti della nuova mixology italiana. Nel pomeriggio, una serie di talk e speech tematici offriranno spunti di riflessione su cibo, ambiente, filiere etiche e futuro sostenibile, coinvolgendo agricoltori, cuochi, ricercatori, attivisti e imprenditori del settore. L’aperitivo sarà accompagnato da alcuni interventi di dj set.
Per tutta la giornata sarà attivo anche il Farmer Market, un mercato biologico con prodotti toscani selezionati e vini naturali. I protagonisti saranno le aziende partner che hanno accompagnato durante l’anno il percorso del progetto Underground di Simone Cipriani e Matteo Ercoli. Una rete di produttori autentici, sostenibili e legati profondamente al territorio oltre che alla rete di vignaioli messa insieme da Podere Arduino.
Il programma completo e le modalità di prenotazione per la cena sono disponibili sul sito www.in-sostenibile.it