L’Italia del tennis femminile fa bis. A Shenzhen le azzurre hanno conquistato la Billie Jean King Cup 2025 battendo in finale gli Stati Uniti con un secco 2-0: prima Elisabetta Cocciaretto ha superato Emma Navarro, poi Jasmine Paolini ha chiuso i conti contro Jessica Pegula. È il sesto titolo azzurro nella competizione e il secondo consecutivo dopo il trionfo di Malaga dello scorso anno.
Per Paolini, numero 8 del ranking mondiale, è arrivata la prima vittoria in carriera contro Pegula (n.7 WTA), che l’aveva battuta in tutti e cinque i precedenti senza concedere set. La partita si è decisa nel primo parziale, con la statunitense incapace di sfruttare tre palle break nel nono game: Paolini ha chiuso 6-4 e nel secondo set ha preso il controllo con un parziale di cinque giochi consecutivi.
Il cammino delle azzurre era iniziato nei quarti di finale contro la Cina, superata 2-0 grazie ai successi in rimonta di Cocciaretto su Yue Yuan e di Paolini su Xinyu Wang. In semifinale contro l’Ucraina è stata ancora la toscana a fare la differenza: dopo la sconfitta iniziale di Cocciaretto con Marta Kostyuk, Paolini ha riportato il punteggio in parità battendo Elina Svitolina in tre set, prima di tornare in campo con Sara Errani per conquistare il punto decisivo in doppio contro Kostyuk e Kichenok.

“Aver vinto 2-0 è un risultato inaspettato – ha sottolineato Jasmine Paolini, numero uno azzurra vincitrice anch’essa del secondo singolare contro Jessica Pegula.“Un successo” – ha aggiunto la toscana – raggiunto anche e soprattutto “grazie al sostegno di tutto il team che ci supporta, che ci segue tutto l’anno e che secondo me è stata una delle chiavi di questo successo”.
Con questo trionfo le azzurre salgono a quota sei titoli in Billie Jean King Cup, confermandosi tra le nazioni più vincenti della storia della manifestazione.