Sabato 27 e domenica 28 settembre tornano in tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più grande manifestazione culturale del continente promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero della Cultura.
Il tema dell’edizione 2025 “Architetture: l’arte di costruire” invita a riflettere sul valore culturale dell’architettura e del paesaggio costruito, come memoria viva delle comunità europee.
In Toscana musei, biblioteche e luoghi d’arte offriranno visite guidate, aperture straordinarie e percorsi tematici. Per la serata di sabato 27, inoltre, molti musei statali saranno visitabili con un biglietto simbolico di 1 euro.
Partecipano all’appuntamento anche realtà culturali non statali: dalla Villa Museo Giacomo Puccini al Museo de’ Medici a Firenze, dal Parco Archeologico di Baratti e Populonia al Museo del Carnevale di Viareggio, fino al Museo Villa Baciocchi. Un mosaico di iniziative che conferma la forza del patrimonio diffuso toscano.
Firenze e Città Metropolitana
Il programma fiorentino è particolarmente ricco, con aperture speciali, visite guidate e itinerari tematici. Tra i principali appuntamenti: agli Uffizi e a Palazzo Pitti apertura di Corridoio Vasariano (su prenotazione), Cappella Palatina, Appartamenti Reali e mezzanino del Tesoro dei Granduchi; visite guidate alla Galleria dell’Accademia; apertura serale del secondo piano degli Uffizi (sabato 27, biglietto 1 euro). Al Museo Archeologico Nazionale: apertura con orario continuato pomeridiano e serale (15-22).
Al Museo di San Marco: aperto fino alle 18:30 con la mostra dedicata a Beato Angelico. Visite eccezionali ai Cenacoli di Sant’Apollonia e di Andrea del Sarto a San Salvi e al Chiostro dello Scalzo (quest’ultimo sabato mattina).
All’Opificio delle Pietre Dure sabato mattina visite gratuite ai laboratori della Fortezza da Basso; in serata apertura straordinaria della sede museale. A Forte Belvedere apertura serale fino alle 23 con l’allestimento Firenze Forma Continua Lab e visite guidate gratuite (Forme di città).

Alle Biblioteche di Palazzo Medici Riccardi: visite speciali a Biblioteca Riccardiana e Moreniana (sabato mattina, su prenotazione). Fondazione Spadolini, Pian dei Giullari: apertura della casa-museo con percorsi guidati tra architettura, arte e storia del Risorgimento.
I Musei del Bargello partecipano con visite tattili e tematiche, conferenze, intermezzi musicali e percorsi dedicati a Giambologna; alle Cappelle Medicee conferenze e visite guidate sulla Sagrestia Nuova e sul nuovo progetto illuminotecnico; al Complesso di Orsanmichele cicli di visite e illustrazione del restauro appena concluso. Al Museo di Palazzo Davanzati visite tematiche sulla dimora trecentesca; al Museo di Casa Martelli visite guidate alla scoperta di un palazzo nobiliare fiorentino.
Al Parco di Villa il Ventaglio: visite tematiche Taccuini di Viaggio, dove i visitatori diventeranno autori di schizzi e annotazioni confluiti in una mostra collettiva; i migliori contributi parteciperanno al concorso Young European Heritage Makers 2025.
Alla Villa medicea La Petraia: sabato alle 20 torna il Gran ballo ottocentesco della Società di Danza Firenze, che farà rivivere valzer, quadriglie e polke nel cortile affrescato un tempo salone delle feste di Vittorio Emanuele II mentre a Villa medicea di Castello: domenica 28 alle 10:30 visita guidata “dietro le quinte” ai lavori di restauro e manutenzione del giardino.
Pistoia
Sabato 27 e domenica 28 settembre i Musei Civici (Museo Civico d’Arte Antica, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) resteranno aperti gratuitamente dalle 11 alle 19.
Sono previsti inoltre eventi speciali: l’apertura della Casa-studio Fernando Melani (sabato alle 11, su prenotazione), con visite guidate gratuite; le visite alla mostra Chiavacci e Melani. Arte tre binarietà e particelle a Palazzo Fabroni, insieme alle nuove sale dedicate a Federico Gori, Federico Tiezzi e all’Archivio Mario Carnicelli; l’apertura della chiesa di San Jacopo in Castellare (max 50 persone).
I musei civici e statali aperti gratuitamente: Oratorio di San Desiderio (su prenotazione), ex Chiesa del Tau e Casa Giusti straordinariamente accessibili in orario serale sabato 27 (19-22). Alla ex Chiesa del Tau, il direttore Lorenzo Sbaraglio guiderà i visitatori tra affreschi trecenteschi e opere di Marino Marini.
Prato
Al Museo di Palazzo Pretorio tour itinerante sabato 27 e domenica 28 alla scoperta del patrimonio civico storico e artistico di Prato, con un focus specifico sulle sue più suggestive strutture architettoniche. Il percorso guidato parte da Palazzo Pretorio e prosegue attraversando i luoghi più iconici del centro: il Palazzo Comunale, il Castello dell’Imperatore e il Cassero Medievale.
La Villa medicea di Poggio a Caiano propone sabato 27 due visite guidate serali gratuite: alle 21 Paolo Cova parlerà delle “Architetture dipinte” di Pontormo e Allori, alle 22 Elisa Biagi condurrà un percorso su Giuliano da Sangallo e Pasquale Poccianti. Visite guidate anche in orario diurno sabato e domenica (prenotazione obbligatoria).
Arezzo
La città di Vasari celebra l’arte e l’architettura con l’apertura della Basilica di San Francesco: sabato sera (20-23) visite guidate gratuite alla Cappella Bacci e al ciclo di Piero della Francesca (prenotazione obbligatoria); della Casa Vasari: domenica 28 aperture straordinarie e visite tematiche gratuite dedicate al Vasari architetto e al suo linguaggio decorativo.
Al Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate: sabato apertura serale (20-23) con lo spettacolo teatrale Tracce di umanità della Compagnia delle Seggiole; domenica fino alle 18:30 presentazioni sulle tracce della città romana e sul restauro del monumento ottocentesco a Mecenate, realizzato grazie all’Art bonus. All’Abbazia di San Salvatore a Soffena: apertura straordinaria domenica 28 fino alle 19:30.
Lucca
I due grandi musei statali aprono le loro porte in notturna: Museo nazionale di Villa Guinigi e Museo di Palazzo Mansi, sabato 27 fino alle 22:30 (ultimo ingresso 21:30). A Palazzo Mansi: visita tematica Architettura a Palazzo: le tracce lasciate dai Mansi (19:45), seguita dal concerto del Concentus Lucensis con un viaggio musicale nell’Europa tra Rinascimento e Barocco (21:15).