Lo scatto del fotografo palestinese Ali Jadallah racconta il dramma della Striscia di Gaza ed è il vincitore assoluto del Siena International Photo Awards 2025. L’immagine, intitolata Leaving home, è stata scattata a Gaza il 14 giugno 2024, subito dopo un attacco israeliano che ha ridotto in macerie la casa della famiglia Abu Aisha a Deir al-Balah. I sopravvissuti emergono dai detriti, coperti di polvere e sotto shock, mentre intorno a loro c’è solo devastazione.
Tutti gli scatti vincitori sono esposti nei locali dell’ex Distilleria Lo Stellino, a Siena
Nella categoria The beauty of nature il primo posto va al fotografo statunitense Connor Healey con uno scatto realizzato a Cimarron, in Kansas, che coglie il momento in cui un fulmine squarcia il cielo e colpisce un campo di grano già in fiamme.

Il fotografo francese Thomas Nicolon conquista la categoria Fascinating faces and characters con Brice with his catch, una fotografia che ritrae Itoua Brice accanto a un coccodrillo nano catturato nelle paludi della Riserva Comunitaria del Lago Télé, in Congo, e racconta le pratiche tradizionali e il fragile equilibrio fra uomo e natura.

Nella categoria Journeys &Adventures trionfa il fotografo cinese Jianxing Zhu con Fruit trees growing in tents, scatto notturno realizzato sul Monte Qilin, nella provincia di Guangdong, dove i coltivatori che proteggono gli alberi di prugne con tende resistenti a vento, gelo e parassiti per difendere i raccolti dalle intemperie.

Il primo posto nella categoria Underwater Life va invece al fotografo canadese Shane Gross con Cloud of Life, suggestivo ritratto di centinaia di girini di rospo boreale ripresi sotto i tappeti di ninfee del Cedar Lake, sull’isola di Vancouver, che racconta la vulnerabilità di una specie minacciata dalla distruzione dell’habitat.

Nella categoria Street Photography vince il fotografo cileno Matias Delacroix con Quinceañera, scatto realizzato a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, dove amici e familiari aiutano una quindicenne a prepararsi per il suo servizio fotografico in occasione della tradizionale festa che celebra il compimento del quindicesimo compleanno delle ragazze.

Primo posto nella categoria Under 20 per la fotografa indiana Shreyovi Mehta con In the spotlight, immagine fiabesca che cattura due pavoni femmina in controluce al Parco nazionale di Keoladeo, dove improvvisamente arriva un nilgau.

La categoria Documentary & Photojournalism vede al primo posto il fotografo statunitense David Lombeida con The Silent Displacement, scatto che racconta violenza e sfollamenti nella Cisgiordania occupata da Israele e, in particolare, la drammatica vicenda di Abdu-Rahnan e della sua comunità, sfollati nella Valle del Giordano dai coloni israeliani dopo l’attacco da parte di Hamas del 7 ottobre 2023.

Il fotografo francese Jerome Brouillet conquista la sezione Sports in action con Golden Moment, immagine scattata a Teahupo’o, in Polinesia francese, durante le Olimpiadi del 2024 e dedicata al surfista brasiliano Gabriel Medina che sembra ringraziare Dio per aver ottenuto il punteggio più alto nella storia del surf olimpico.

Nella categoria Animals in their Environment il primo posto va al fotografo indiano Sandesh Kadur con The Ghost of the Mountains, scatto realizzato in Ladakh (India) grazie a una trappola fotografica che immortala un leopardo delle nevi mentre marca il territorio, rivelando la natura sfuggente di una delle specie più affascinanti dell’Himalaya.

Per le sezioni Storyboard, i riconoscimenti vanno al palestinese Ali Jadallah, nella categoria General News, con Situation in Gaza amid ongoing Israeli attacks; all’americana Ami Vitale, categoria Nature, environment and conservation issues con Black Rhino Revival, e alla tedesca Jana Margarete Schuler, categoria Daily life and contemporary issues con Between Blood and Glitter. Chiude la sezione Video – General vinta dallo svizzero Roman Willi con Sandcastle.

Qui per vedere tutte le foto vincitrici del Siena International Photo Awards2025. Le mostre del Siena Awards Photo Festival saranno aperte dal 27 settembre al 23 novembre il venerdì, dalle ore 15 alle ore 19; il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 19.
Arriva dalla Cappadocia con il titolo The Lone Horseman lo scatto vincitore assoluto dell’edizione 2025 del Drone Photo Awards, il più importante concorso internazionale dedicato alla fotografia aerea. L’autore è il fotografo tedesco Dennis Schmelz che ha immortalato un cavaliere solitario in cima a uno sperone roccioso. Tutte le foto premiate al Drone Photo Awards saranno esposte nella mostra “Above Us Only Sky” allestita al Museo di Storia Naturale di Siena.

Qui il link per vedere tutte le foto vincitrici del Drone Photo Awards 2025.
Si intitola The Shuttle ed è stato realizzato a Melbourne dal fotografo ucraino Andrew Rovenko lo scatto vincitore assoluto del Creative Photo Awards 2025, il contest dedicato alla fotografia artistica e creativa. Questa immagine evocativa, scattata mentre le restrizioni fermavano il mondo, invita a riscoprire la meraviglia nell’ordinario. Lo scatto, insieme a quelli che hanno vinto nelle altre categorie del Creative Photo Awards, sarà fra i protagonisti della mostra “I Wonder if You Can” allestita nel Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna”.

Qui il link per vedere tutte le foto vincitrici del Creative Photo Awards 2025.