Prende il via giovedì 9 ottobre al Brillante Nuovo Teatro Lippi la quarta edizione di Musica da Abitare con un concerto d’eccezione: fresco vincitore del Premio Ciampi: The Vigil.
Si tratta di un lavoro a quattro mani che vede all’opera Hugo Race, frontman dei leggendari post-punk australiani The Wreckery, chitarrista dei Bad Seeds, nonché leader di True Spirit e Fatalists, e Gianni ‘Marok’ Maroccolo, produttore di musica alternativa italiana e di colonne sonore per film fin dalla scena darkwave fiorentina degli anni Ottanta, con Litfiba, CSI e CCCP e tanti altri ancora.
The Vigil è un album non banale, che unisce due mondi diversi ma affini nel linguaggio dell’arte e della profondità sonora e che fonde le rispettive esperienze in un viaggio sonoro intenso, introspettivo e ipnotico.
L’album è un viaggio sonoro ipnotico, denso, spirituale, dove il rock d’autore si fonde con ambientazioni elettroniche oscure, sperimentali e dilatate.
“The Vigil”, La Veglia: c’è una strana bellezza nella veglia, tra la sospensione e l’inquietudine, tra l’attesa e il ricordo.
Una zona di confine dove si incontrano blues, psichedelia e stratificazioni sonore; un album che sfugge ad ogni classificazione di genere.