Salute/

Prevenzione, arriva il Nastro Rosa di Lilt Firenze: visite gratuite contro il tumore al seno

L’8 ottobre sul camper in Piazza della Repubblica e per tutto il resto del mese nella sede di viale Giannotti si potranno effettuare visite senologiche gratis

Lotta al tumore al seno - © KsyuKo

Visite senologiche gratuite e sensibilizzazione a Firenze per Lilt for Women, l’iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, in occasione della campagna internazionale Nastro Rosa, ricorda a tutte le donne l’importanza della prevenzione del tumore al seno, una patologia che continua a colpire ogni anno circa 60mila italiane.

“La Campagna Nastro Rosa ci ricorda che la prevenzione – sottolinea il presidente di Lilt Firenze Alexander Peirano – è l’arma più efficace che abbiamo a disposizione contro il tumore al seno: con stili di vita sani e controlli regolari possiamo davvero salvare vite. Lilt Firenze sarà sempre accanto alle donne per accompagnarle in questo percorso”.

Il camper in Piazza della Repubblica e le visite nella sede Lilt

L’avvio ufficiale è fissato per mercoledì 8 ottobre in Piazza della Repubblica a Firenze, dove l’unità mobile di Lilt offrirà visite senologiche gratuite. Alle ore 12 sarà presente la runner e giornalista sportiva Rocìo Rodriguez, testimonial della campagna. Saranno presenti anche il presidente di Lilt Firenze Alexander Peirano e l’assessore al Welfare del Comune di Firenze.

La sera, come da tradizione, la Fontana del Nettuno in piazza della Signoria e le Porte Storiche si illumineranno di rosa, colore simbolo della prevenzione, grazie alla collaborazione alla disponibilità del Comune di Firenze e di Firenze Smart.

Il Nettuno si tinge di rosa in Piazza della Signoria per la campagna Nastro Rosa – © Lilt Firenze

Le visite gratuite proseguiranno per tutto il mese di ottobre nella sede Lilt di viale Giannotti, grazie alla disponibilità dei senologi volontari dottor Alessandro Filomena e dottor Andrea Herd Smith, da anni vicini a Lilt Firenze. (Per prenotare le visite: 055-576939).

La campagna Nastro Rosa quest’anno vede inoltre la collaborazione con l’Università di Firenze, a testimonianza dell’impegno congiunto tra istituzioni, mondo accademico e associazioni per rafforzare la cultura della prevenzione e la diffusione della conoscenza scientifica.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.