A Scandicci, nella città metropolitana di Firenze, si sperimenta la prima rete di parcheggi urbani di prossimità diffusi e sicuri per biciclette: si chiama Biclò, e sono delle speciali bikebox dotati di controllo accessi digitale.
Si parte con dieci Biclò, collocati in diverse zone del territorio comunale, lungo le fermate della tramvia per favorire l’intermodalità e nelle zone residenziali, di lavoro e studio più frequentate, con l’obiettivo di rispondere al bisogno di residenti, lavoratori e studenti di parcheggiare in sicurezza la propria bicicletta e di incentivarne l’utilizzo. L’installazione dei “Biclò” avverrà nel mese di ottobre.<
Il servizio sarà gestito dalla cooperativa omonima, vincitrice della quarta edizione del bando Smart and Coop (promosso da Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze). La cooperativa ha già avviato da due anni un primo progetto pilota a Firenze con l’installazione di un bikebox presso l’SMS Rifredi.

I Biclò, di colore rosso possono contenere fino a 6 biciclette. Proteggono i mezzi da furti, atti vandalici, intemperie, danni accidentali. Saranno utilizzabili 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Gli utenti accederanno al bikebox maniera automatizzata, tramite app. La app è scaricabile da App Store e Play Store e consente di aprire i box e di localizzare le stazioni più vicine, controllando lo stato in tempo reale. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale consente di proteggere i box da accessi indesiderati.
Per i primi mesi di utilizzo del servizio è stata prevista la tariffa di lancio di 10 centesimi l’ora per permettere a tutti di “testare” il funzionamento del sistema.
L’installazione a Scandicci è un progetto di Fondazione CR Firenze e Comune di Scandicci con il contributo di Fondazione Noi Legacoop Toscana, a cura di Biclò, ed è stato presentato questa mattina nell’ambito di Scandicci Fiera. Uno dei Biclò rimarrà in esposizione nell’area della Fiera per tutta la durata della manifestazione. L’iniziativa vede il sostegno di Legambiente Firenze, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e Arci Firenze.