Dallo spoglio delle schede per le elezioni regionali in Toscana (alle 19 erano state scrutinate 3011 sezioni su 3922) è netta la vittoria di Eugenio Giani sullo sfidante Alessandro Tomasi. Il governatore, certo della riconferma, ha affidato ai suoi profili social un ringraziamento alla Toscana. La premier Giorgia Meloni si è complimentata con il governatore uscente per la riconferma.
Gli elettori erano chiamati alle urne per scegliere tra i tre candidati in corsa per la carica di presidente: Antonella Bundu (Toscana rossa), il presidente in carica Eugenio Giani (centrosinistra) e Alessandro Tomasi (centrodestra).
Erano 3.007.106 i toscani chiamati alle urne il 12 e 13 ottobre per eleggere il presidente della Toscana e i 40 consiglieri della Regione. Al seggio si sono presentati in meno della metà degli aventi diritto: i dati definitivi sull’affluenza parlano di appena il 47,73. Nella precedente tornata elettorale i votanti avevano superato il 62,62%, il 14,47% in più rispetto al dato odierno.
ore 17.53 – Giani, Toscana ha cementificato alleanza su nazionale
“Per me questo risultato in Toscana è il risultato di un dibattito che si è concentrato sui temi della Toscana e su questo ne traggo la soddisfazione che abbiamo vinto. L’esempio della Toscana vuole essere un cementare un’alleanza già dalle Regionali per una prospettiva che sia nazionale” ha aggiunto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, nel corso di una conferenza stampa, a Firenze, sulle Regionali.
ore 17.50 – Giani: Tomasi mi ha chiamato per farmi auguri buon lavoro
“La telefonata a cui mi avete visto rispondere è quella di Tomasi che con correttezza mi ha chiamato. Mi ha fatto gli auguri di buon lavoro e io gli ho detto che lavoreremo insieme nell’interesse dei cittadini toscani” ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, durante la conferenza stampa nel suo comitato elettorale, a proposito della chiamata del centrodestra Alessandro Tomasi.
ore 17.35 – Giani: “Ho sentito Schlein vicina”
“Sono molto felice del risultato del Pd che va oltre il 35%, ma è un risultato importantissimo sul piano nazionale. Mi piace condividere oggi questo risultato con la segretaria del mio partito, Schlein, ho sentito Elly particolarmente vicina” ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ancora nel corso della conferenza stampa, a Firenze, sulle Regionali.
ore 17.31 – Schlein: “Vittoria che ci dà gioia e speranza”
“Voglio ringraziare Giani per questa splendida gioia, ringraziare tutta la coalizione progressista, è una vittoria che ci dà gioia e speranza, ringraziamo i toscani che hanno voluto continuare nel solco di un governo progressista” lo ha dichiarato la segretaria del Pd Elly Schlein, nel corso di una conferenza stampa sulle Regionali nel comitato elettorale per Eugenio Giani presidente. “Chi si era affrettato a dichiarare la fine della coalizione progressista oggi è smentito nei fatti”, ha aggiunto.
“Voglio dire a chi si si era affrettato a dichiarare morto il campo largo che abbiamo solo cominciato, ci prepariamo a vincere anche le prossime regionali. Continueremo convintamente sula strada unitaria, hanno cantato troppo presto i conti li faremo alla fine” così Elly Schlein dal comitato elettorale di Eugenio Giani.
0re 17.22 – Giani: “Per me è una straordinaria soddisfazione”
“Per me è una straordinaria soddisfazione, vi ringrazio tutti. Ritengo che questo risultato indichi una Toscana che decide con autonomia, col suo cervello e con i valori che questa regione esprime: libertà, democrazia e valori di giustizia sociale” lo ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, nel corso di una conferenza stampa, a Firenze, sulle Regionali.
“Ha vinto la Toscana illuminata e riformista, ben oltre il risultato di cinque anni fa. Si va a sei punti in più rispetto a quello che raccolsi nel 2020 con una media di 15% rispetto al candidato del centrodestra. Anche l’affluenza è stata esattamente come 10 anni fa” ha detto ancora Eugenio Giani.
ore 17.20 – Meloni si complimenta con Giani
“Congratulazioni a Eugenio Giani per la vittoria delle elezioni regionali in Toscana e auguri di buon lavoro. Un sentito ringraziamento ad Alessandro Tomasi e a tutta la coalizione del Centrodestra per la dedizione e la passione dimostrate in una sfida impegnativa” scrive così sui social, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Parole che certificano, di fatto, la vittoria di Giani.
ore 17.01 – Abbraccio di Schlein a Giani, ‘congratulazioni Eugenio’
“Arrivata a Firenze. Congratulazioni Eugenio Giani!” lo scrive sui social la segretaria Pd Elly Schlein, postando un video che ritrae il suo arrivo a Firenze e l’abbraccio – tra gli applausi – con il candidato del campo largo alla guida della Toscana. Poco dopo l’abbraccio in diretta. “Grande Eugenio, ne ero certa!” il commento di una sorridente Elly Schlein. “Ti voglio tanto bene” la risposta di Eugenio Giani.
ore 17 – Scrutinato un decimo delle sezioni in Toscana
Dalle prime 431 sezioni su 3922 totali Eugenio Giani ha ottenuto 60.097 voti pari al 54,10%, Alessandro Tomasi 45.411 pari al 40,88% e Antonella Bundu 5.568 voti pari al 5.01%.
ore 16.59 – Proiezioni Opinio-Rai, Giani al 54,9%, Tomasi al 40,1%
Eugenio Giani al 54,9 (la coalizione di centrosinistra al 55,1%), Alessandro Tomasi al 40,1% (la coalizione di centrodestra al 40,6%), Antonella Bundu al 5% (la lista a supporto il 4,3%). E’ quanto emerge dalla seconda proiezione Opinio-Rai sui candidati in Toscana.
ore 16.45 – Giani posta sui social: “Grazie Toscana”
“Sono emozionato. GRAZIE TOSCANA!<3 <3 <3” il messaggio apparso sui social del presidente riconfermanto Eugenio Giani. Giani ha postato anche la foto che lo ritrae in piazza Strozzi per il comizio venerdì scorso mentre sventola una bandiera.
ore 16.41 – Proiezioni Swg, Pd a 34,6%, Casa riformista a 8,9%, Lega a 4,9%
Il Pd al 34,6%, la lista Eugenio Giani Presidente-Casa riformista (Iv) all’8,9%, Avs al 7,3%, M5s al 5,6%. E’ quanto emerge dalla seconda proiezione sulle liste di Swg per La 7. Nel centrodestra FdI è data al 24,4%, FI al 6,2%, la Lega al 4,9%, la civica Tomasi all’1,7% e Nm all’1%. Toscana Rossa di Antonella Bundu al 5,4%.
ore 16.35 – a Marciana Marina ha votato il 19,12%
Il comune in cui si è votato di meno in queste elezioni regionali in Toscana è Marciana Marina, comune dell’isola d’Elba. L’affluenza registrata nei due giorni di voto è stata pari al 19,12%: alle precedenti elezioni regionali era andato alle urne il 37,57.
ore 16.20 – Schlein arrivata al comitato elettorale di Giani
È appena arrivata al comitato elettorale di Eugenio Giani la segretaria del Pd Elly Schlein. Schlein è arrivata da un’entrata secondaria senza rilasciare al momento dichiarazioni: più tardi parlerà ai giornalisti insieme a Eugenio Giani.
ore 16.17 – Stima Youtrend per Sky Tg24, Giani al 56,6%, Tomasi 38,8%
Il presidente della Toscana ricandidato per il centrosinistra Eugenio Giani al 56,6%, lo sfidante del centrodestra Alessandro Tomasi al 38,8%, Antonella Bundu (Toscana Rossa) al 4,6%. È quanto emerge dalla stima Youtrend per Sky TG24, basata sull’instant poll e sulle prime sezioni scrutinate.

ore 16.14 – Affluenza in calo, Firenze la provincia che vota di più
La provincia di Firenze è quella che ha votato di più alle regionali in Toscana: con un’affluenza del 52,6% ha superato la soglia psicologica dell’elettore su due, come hanno fatto anche Prato (50,8%) e Pisa (50,2%). I territori che hanno partecipato di meno sono invece quelli di Lucca (40,4%), Massa Carrara (40,8%) e Livorno (42,3%).
Affluenza più sostenuta nelle principali città, a Firenze ha votato il 53,7% (comunque in calo di 12 punti), a Prato il 51,1% (-13,5). Ma con alcune vistose eccezioni: a Livorno infatti è andato ai seggi il 41,1% degli aventi diritto, ma con un calo sostanzialmente in linea con le altre città.
Dove l’affluenza è calata meno che nel resto della regione, c’è la città di Pistoia (fra i capoluoghi quello col dato più alto, superiore anche a Firenze), della quale il candidato del centrodestra Alessandro Tomasi è sindaco e dove l’affluenza è stata del 54,9, in calo di otto punti. Più marcato, invece, il calo a Lucca, che ha fatto segnare un -15% ed ha chiuso al 40,5%.
ore 16.11 – Proiezioni Swg, Giani al 55,8%m Tomasi al 39%
Il governatore del centrosinistra Eugenio Giani al 55,8%, lo sfidante del centrodestra Alessandro Tomasi al 39%, Antonella Bundu (Toscana Rossa) al 5,2%. E’ la prima proiezione di Swg per La7.
ore 16.02 – Youtrend assegna la vittoria a Giani in Toscana
Youtrend ha assegnato la vittoria in Toscana al governatore ricandidato dal centrosinistra Eugenio Giani.
ore 16.01 – Proiezioni Opinio-Rai, Giani al 54,6%, Tomasi 40,6%
Il presidente della Toscana ricandidato per il centrosinistra Eugenio Giani al 54,6%, lo sfidante del centrodestra Alessandro Tomasi al 40,6%, Antonella Bundu (Toscana Rossa) al 4,8%. E’ quanto emerge dalla prima proiezione Opinio-Rai.
ore 15.57 – Radicondoli da record per l’affluenza, 64,99%
Va a Radicondoli, in provincia di Siena, il primato di affluenza in Toscana. Con il 64,99% di votanti il piccolo comune senese, meno di mille abitanti, stacca di gran lunga qualsiasi altro comune toscano nell’affluenza delle elezioni regionali. Un risultato in forte controtendenza rispetto al minimo storico per affluenza alle urne in Toscana. Lo stesso comune di Radicondoli si era distinto per ‘senso civico’ anche nel referendum dell’8 e 9 giugno quando, insieme a soli altre 3 comuni toscani, venne raggiunto il quorum in tutti e 5 i quesiti referendari.
ore 15.46 – Giani arrivato al comitato elettorale
Il presidente della Regione Toscana e candidato del campo largo, Eugenio Giani, è arrivato al comitato elettorale a Firenze, nella sede del Pd della Toscana in via Forlanini, dove è attesa anche la segretaria nazionale Elly Schlein. Giani non ha ancora parlato e e si è riunito in una stanza insieme agli altri esponenti Pd.
ore 15.45 – Instant poll Swg, Giani fra 53% e 57% e Tomasi fra 38% e 42%
Il candidato di centrosinistra Eugenio Giani fra il 53% e il 57%, il candidato di centrodestra Alessandro Tomasi fra il 38% e il 42%. Antonella Bundu fra il 4% e 6%. Sono gli instant poll di Swg per La 7 sulle regionali in Toscana, con una copertura dell’96%.
ore 15.44- Instant poll Youtrend-Sky,Pd 35-39%,Fdi 18,5-22,5%,Lega 4,5-6,5%
Il Pd tra il 35 e il 39%, Avs tra il 7,5 e il 9,5% come Casa Riformista-Iv, M5s tra il 4,5 e il 6,5%. FdI al 18,5-22.5%, FI al 6-8%, Lega tra il 4,5 e il 6,5%, la civica Tomasi al 2-4%, Nm al 0,5-2,5%. E’ quanto emerge dagli instant poll Youtrend per SkyTg24. La lista della candidata Bundu è data tra il 2 e il 4%.
ore 15.32 – Instant poll Youtrend, Giani 58-62%, Tomasi 35-39%
Eugenio Giani (centrosinistra) al 58-62%, Alessandro Tomasi (centrodestra) al 35-39%, Antonella Bundu (Toscana Rossa) al 2-4%. E’ quanto emerge dagli instant poll di Youtrend per Skytg24.

ore 15.17 – Affluenza in picchiata
A circa la metà delle sezioni arrivate (1.937 su 3.922 complessive), in Toscana, ha votato il 46,9% degli aventi diritto. Nel 2020, prendendo in considerazione le stesse sezioni, aveva votato complessivamente il 61,77%, circa il 14% in più. Nel 2020 l’affluenza finale arrivò al 62,60%.
ore 15.16 – Atteso l’arrivo di Elly Schein
La segretaria nazionale del Pd Elly Schlein sarebbe in arrivo al comitato elettorale di Eugenio Giani, nella sede del Partito democratico della Toscana a Firenze, alla Casa della Cultura in via Forlanini. Atteso anche lo stesso Giani. Sono già presenti il segretario regionale del Pd Emiliano Fossi il deputato del Pd Marco Furfaro e l’eurodeputato Dario Nardella.
ore 15.10 – I primi exit poll
Aspettando i primi risultati ufficiali gli exit poll che circolano a urne appena chiuse danno il governatore uscente Eugenio Giani in largo vantaggio sul candidato del centrodestra Alessandro Tommasi. Per Opinio Rai, Giani sarebbe tra il 52 e il 56%, Tomasi si dovrebbe attestare al 39-43%. La terza candidata, Antonella Bundu di Toscana Rossa è data tra il 3 e il 6%.
Per quanto riguarda i partiti del centrosinistra, gli exit poll danno il Pd sopra il 30%, Avs e Iv al 7% mentre M5s si dovrebbe fermare al 5%. A destra Fratelli d’Italia è al 20%, mentre è sfida a due tra Lega e Forza Italia: oscillano tutte e due tra il 6 e il 7%.
notizia in aggiornamento