La Toscana in Canada per intercettare le trasformazioni del turismo nordamericano. Con due eventi stampa organizzati il 15 e il 16 ottobre, uno a Toronto e l’altro a Montréal da Toscana Promozione Turistica, la Regione punta a valorizzare la destinazione Toscana guardando ad un possibile nuovo flusso proveniente dal Canada. Nel paese, infatti, è già in corso la tendenza a scelte di viaggio meno orientate agli Usa e più all’Europa, inoltre si avvertono chiari i primi segnali di una diminuzione dell’incoming statunitense.
Il media event di Toronto, realizzato in collaborazione con Enit, si è tenuto presso l’Istituto di Cultura Italiana e ha presentato le novità dell’offerta turistica regionale. Presenti Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica; Clara Svanera, coordinatrice relazioni internazionali e cultura; Daniela Burrini, responsabile valorizzazione dell’offerta e sostegno ad imprese, prodotti e mercati. Particolare attenzione è stata dedicata ai settori del turismo culturale, femminile, family, slow-sostenibile-outdoor e a Vetrina Toscana, il progetto della Regione che promuove il turismo enogastronomico.
L’evento di Montréal del 16 ottobre è a Casa Italia – Centre Communautaire de la Petite Italia e si inserisce nell’ambito di “Migrazioni Sonore”, progetto che unisce musicisti, territori e comunità italiane all’estero e che realizza iniziative di mobilità artistica tra i paesi francofoni e l’Italia. Toscana Promozione Turistica punta a valorizzare la regione come destinazione culturale ed enogastronomica alla presenza delle istituzioni e di 50 ospiti d’eccezione, tra cui giornalisti, rappresentanti della comunità italiana e imprenditori. In programma degustazioni e musica.