sfoglia la gallery
© Michele Quilici

Cultura /

Lucca Comics & Games 2025, un “French Kiss” da record: oltre 280mila biglietti

Con più di 900 ospiti, 730 espositori e 30mila cosplayer, l’edizione 2025 consacra Lucca come capitale mondiale della cultura pop. Dalla mostra su Tetsuo Hara al tour di Kojima, fino all’anteprima di Stranger Things e al film “I love Lucca Comics & Games”

Un bacio lungo cinque giorni ha unito mondi, linguaggi e culture. Lucca Comics & Games 2025 chiude con numeri da record: oltre 280mila biglietti venduti, 17mila professionisti accreditati, 900 ospiti, 730 espositori e 1500 eventi diffusi in tutta la città. Un’edizione da tutto esaurito che conferma il festival come il più grande community event dedicato alla cultura dell’immaginario.

Il tema di quest’anno, French Kiss, ha celebrato la Francia e la diversità della pop culture europea. Un “bacio” simbolico che ha attraversato i confini dell’arte, del fumetto, del gioco e dell’audiovisivo. A interpretarlo graficamente, Rébecca Dautremer, che ha trasformato la Limonaia di Palazzo Guinigi nel suo atelier bretone, invitando il pubblico a entrare nel suo processo creativo.

© Chiara Bianchini

Tra Oriente e Occidente, reale e digitale

Lucca è stata crocevia di mondi: da un lato il Death Stranding 2 World Strand Tour, che ha portato in città Hideo Kojima e una folla di appassionati da ogni continente; dall’altro la presentazione della nuova stagione di Stranger Things, che ha trasformato Piazza San Michele in una piccola Hawkins con l’enorme figura di Vecna a dominare la scena. Due eventi-simbolo di un festival capace di tenere insieme il mondo del videogioco e quello delle serie TV, l’Oriente e l’Occidente, il digitale e il reale.

Kojima Shinkawa Fan Gatering © Michele Mariani

L’anno del Maestro Tetsuo Hara

Tra gli ospiti più attesi, Tetsuo Hara, autore di Ken il Guerriero, a cui Lucca Comics & Games ha dedicato la più grande mostra mai realizzata fuori dal Giappone. Con oltre 100 opere originali, Tetsuo Hara: Come un fulmine dal cielo ha trasformato la Chiesa dei Servi in un ponte ideale tra la tradizione artistica fiorentina e l’immaginario manga: per l’occasione, le Gallerie degli Uffizi hanno prestato tre disegni di Baccio Bandinelli, anticipatori della potenza plastica dei guerrieri di Hokuto. Il Sensei giapponese ha ricevuto il Premio Yellow Kid Maestro del Fumetto e ha donato un autoritratto agli Uffizi, diventando il primo mangaka nella storia a entrare nella collezione del museo fiorentino.

Grandi nomi e nuove connessioni

A Lucca sono arrivati Rick Riordan, Cassandra Clare, Holly Black e Glenn Cooper, voci di punta del fantasy contemporaneo. Il mondo del gioco di ruolo è stato rappresentato da Matthew Mercer e Marisha Ray, icone globali di Critical Role. Nel 2025, Lucca Comics & Games si è confermata così capitale della creatività globale, unendo editoria, illustrazione, cinema, serie, videogame e musica in un dialogo continuo.

L’Area Movie: 15 anni di anteprime e grandi ospiti

Quindici anni e una crescita costante. L’Area Movie, curata da QMI, ha festeggiato il suo anniversario con 50 eventi, 10 anteprime e 30 ospiti. Il pubblico ha gremito le sale per Luc Besson e la sua masterclass su Dracula – L’amore perduto con Matilda De Angelis, per l’incontro con Yoshitaka Amano e la proiezione di Angel’s Egg, per gli speciali su Star Wars e Cat’s Eye.

Tra i momenti più attesi, l’arrivo a Lucca del cast di Stranger ThingsFinn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin e Noah Schnapp – insieme ai creatori Matt e Ross Duffer. E poi la celebrazione dei 10 anni di Netflix in Italia, con Zerocalcare che ha svelato in anteprima Due spicci, la sua nuova serie animata.

A colpire il pubblico anche le Notti Horror curate da Roberto De Feo, quattro serate sold out dedicate al cinema del terrore, e le esperienze immersive diffuse in città: dal Derry Bus di Sky al padiglione Crunchyroll, passando per l’area sotterranea di Predator: Badlands firmata Disney.

Il cast di Stranger Things – © Michele Mariani

Lucca sul grande schermo

Il viaggio non finisce con la chiusura dei padiglioni. Dal 10 al 12 novembre arriva al cinema I love Lucca Comics & Games, film-documentario diretto da Manlio Castagna e prodotto da All At Once e I Wonder Pictures, che è stato presentato di fronte al pubblico di Lucca nella cornice del Teatro del Giglio.
Attraverso le voci di autori, editori e visitatori, il film racconta la community e l’energia del festival, restituendo la sua immagine più autentica. Tra i protagonisti, Gabriele Mainetti, R.L. Stine, Licia Troisi, Frankie hi-nrg mc, Pera Toons, Sio, Fumettibrutti e Yoshitaka Amano.

Un passo verso i 60 anni

Lucca Comics & Games guarda già al futuro. Con oltre 90mila utenti attivi sulla app LuccaCG Assistant e una partecipazione sempre più internazionale, il festival si prepara a celebrare nel 2026 il suo 60° anniversario, dal 28 ottobre al 1° novembre.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.