Ambiente/

Bagno a Ripoli, un bosco dai germogli degli alberi monumentali della Toscana

Dieci talee dalla quercia di Boboli e del leccio di Belmonte piantate accanto all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote. È il primo di una serie di impianti, eredi diretti dei giganti secolari di tutta la regione

alberi-monumentali-piantumazione

Dieci talee, dieci piantine “figlie” della quercia di Boboli e del leccio di Belmonte, sono state piantate accanto all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Bagno a Ripoli. I germogli ricavati da alcuni degli alberi monumentali più maestosi della Toscana sono infatti stati collocati nell’area verde di proprietà comunale antistante la cappella trecentesca, ritenuta idonea sia per l’esposizione che per la morfologia del terreno.

Sono i primi di una serie di impianti, che con il tempo puntano a creare un vero e proprio bosco, erede diretto dei giganti secolari di tutta la regione.

Il progetto è stato ideato e realizzato dal Comune di Bagno a Ripoli insieme alle associazioni Rami-Registro Alberi Monumentali Italiani e Unusual Address Florence, in collaborazione con Ortobioattivo e l’Orto botanico di Firenze, “per ricreare e preservare la genetica delle piante secolari”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente Francesco Conti.

Le talee custodi del patrimonio genetico dei gicanti verdi

Sei le talee provenienti dalla quercia di Boboli, quattro quelle generate dal leccio di Belmonte.

Le piante saranno monitorate e curate dall’amministrazione e dalle associazioni, che ne garantiranno la crescita. Obiettivo dell’amministrazione è quello di collocare a breve anche talee provenienti dalla cipressa di Rimaggio e da altri esemplari toscani.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.