Rilanciare la frazione di Mercatale Val di Pesa riportando attività, servizi e vitalità nel cuore del paese. È questo l’obiettivo del nuovo progetto di rigenerazione urbana promosso dal Comune di San Casciano in collaborazione con Confesercenti Firenze, che sarà presentato martedì 2 dicembre alle 18 al Centro Lotti. All’incontro sono invitati i proprietari degli immobili e tutti i cittadini.
La sfida: contrastare spopolamento e calo del commercio
Negli ultimi anni Mercatale ha vissuto una progressiva perdita del tessuto commerciale e dell’offerta di prossimità, aggravata dalla difficoltà di ricambio generazionale nelle attività storiche. Per contrastare questo fenomeno, l’amministrazione comunale ha scelto di investire risorse del bilancio in un piano che rimetta al centro gli spazi oggi inutilizzati, trasformandoli in nuove opportunità di sviluppo economico.
“Abbiamo scelto di investire sull’utilizzo dei fondi sfitti perché crediamo che questa possa essere la strategia migliore per promuovere uno sviluppo economico sostenibile e duraturo”, spiega il sindaco Roberto Ciappi. “Restituire vitalità al centro storico di Mercatale, in particolare a piazza Vittorio Veneto, significa creare nuove occasioni sociali e rafforzare la collaborazione con le attività già presenti”.
Un progetto per riattivare i fondi commerciali vuoti
Il piano punta a riaprire i fondi sfitti in forma temporanea e sperimentale, mettendoli a disposizione di chi desidera avviare una nuova attività o testare un’idea imprenditoriale. Un modo per riaccendere l’interesse verso spazi oggi vuoti ma ricchi di potenzialità, favorendo da un lato i proprietari – che potranno rialzare le saracinesche – e dall’altro chi cerca un luogo per investire nel commercio di vicinato.
Secondo l’assessore alle attività produttive Francesco Volpe il progetto rappresenta anche “un intervento determinante in termini di decoro urbano e sicurezza”. “Un paese con un tessuto commerciale vivace è un paese in cui si vive meglio. Vogliamo rispondere alle aspettative dei residenti e degli operatori, soprattutto in un contesto in cui molti esercizi storici non hanno avuto un ricambio generazionale”.
Mercatale, un territorio ricco di risorse
Il rilancio della frazione si innesta in un contesto con forti potenzialità: Mercatale Val di Pesa si trova nel cuore del Chianti, in una delle aree vitivinicole più prestigiose d’Italia, e custodisce un insieme di eccellenze paesaggistiche, agricole ed enogastronomiche. Rafforzare il commercio locale significa quindi accrescere l’attrattività turistico-culturale del territorio e migliorare la qualità della vita per i residenti.
“Gli spazi inutilizzati possono diventare veri e propri fulcri vitali”, aggiunge Ciappi. “Vogliamo che piazza Vittorio Veneto torni a essere un presidio sociale e commerciale, capace di mettere in moto creatività, passioni e competenze delle nuove generazioni”.
L’incontro pubblico
Alla presentazione del progetto interverranno il sindaco Roberto Ciappi, l’assessore Francesco Volpe e Luca Bartolesi, vicedirettore provinciale di Confesercenti Firenze. L’associazione di categoria, su richiesta del Comune, ha già realizzato una prima mappatura dei fondi sfitti presenti nel centro storico della frazione.