Luminarie e addobbi per il Natale a Firenze, con spettacoli di luci ispirati ai maestri del Rinascimento. Più di 70 tra strade, piazze e mercati saranno illuminate a festa mentre sono oltre 50 gli alberi di Natale dislocati nei cinque quartieri. Torna anche il trenino per i bambini nel parco delle Cascine.
Il 6 dicembre giornata di accensione degli alberi di Natale: a partire dalle 17.30 a Palazzo Vecchio, nel cortile della Dogana, alla presenza della sindaca Sara Funaro e dalla Compagnia di Babbo Natale, a seguire partenza del Corteo storico della Repubblica Fiorentina per l’abete di piazza del Duomo, poi piazza della Repubblica, piazza San Firenze e infine a piazzale Michelangelo.
Giochi di luce sui monumenti
Giochi di luce per Florence Lights Up, il progetto di videomapping curato da MUS.E che illuminerà i monumenti simbolo della città. Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e la chiesa di San Paolino diventeranno superfici tridimensionali animate da immagini ispirate al Rinascimento e al saper fare artigiano fiorentino. Illuminazioni speciali sono previste anche in piazza Santa Maria Novella, piazza San Lorenzo, sulla facciata della Camera di Commercio e negli spazi monumentali di Palazzo Medici Riccardi.
Il progetto si estenderà anche nei quartieri: dalle Cure al Galluzzo, da Gavinana all’Isolotto fino a Novoli e Piazza Dalmazia, dove comparirà una grande stella luminosa. Firenze Smart ha predisposto inoltre 65 alberi e oltre 400 luminarie sui lampioni cittadini, oltre a una scenografia di luci dinamiche per porte storiche e loggiati.
Musei civici, visite speciali e laboratori
Le festività natalizie porteranno nei Musei Civici Fiorentini un programma articolato di attività curate da MUS.E. Tra le più attese, il ritorno delle visite agli scavi archeologici sotto Palazzo Vecchio, ogni sabato e domenica, che permettono al pubblico di scendere alla scoperta del teatro romano di Florentia e delle architetture altomedievali.
A Palazzo Vecchio sono previste attività dedicate alle tradizioni natalizie della corte medicea — dai percorsi segreti ai laboratori per famiglie — e appuntamenti speciali come danze rinascimentali, narrazioni teatrali e visite animate.
Nel complesso di Santa Maria Novella torneranno i Capolavori natalizi, un itinerario tra le opere del convento per raccontare la Natività attraverso gli occhi degli artisti medievali e rinascimentali. Per i più piccoli è in programma “Colori di luce”, laboratorio ispirato alle vetrate della basilica.
Anche gli altri musei cittadini — Cappella Brancacci, Bardini, Museo Novecento e MAD — proporranno visite guidate, laboratori e approfondimenti dedicati alle mostre in corso.
Per i bambini è previsto anche un Winter Camp a Palazzo Vecchio nei giorni 29, 30 e 31 dicembre.
Alla Fortezza da Basso torna il Florence Ice Village con la ruota panoramica alta 55 metri, la pista di pattinaggio su ghiaccio e il Villaggio di Natale. Piazza dei Ciompi ospiterà “Artefacendo”, mentre piazza Strozzi accoglierà ARTour e ARTour del Gusto, dedicati rispettivamente all’artigianato artistico e alle specialità enogastronomiche toscane.
In piazza Santa Croce prosegue fino al 21 dicembre il tradizionale Mercato di Natale tedesco. Piazza Santa Maria Novella, dal 19 dicembre al 6 gennaio, accoglierà invece CHRISTMArs, con 18 casette di artigianato creativo a cura di Ars Manualis. Torna anche Firenze Creativa Christmas, la campagna che promuove acquisti locali e prodotti artigianali made in Florence.
Domenica 14 dicembre alle 11,30 tornano gli “Auguri dall’alto”: Babbo Natale con gli Elfi si calerà dalla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio per fare gli auguri alla città. Toccherà alla Befana in piazza della Repubblica il 6 gennaio (ore 11,30). Giovedì 18 dicembre alle 18 sarà la sindaca a fare gli auguri a Firenze nella tradizionale cerimonia nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.