Porte aperte alle aziende italiane del settore orafo giovedì 4 dicembre, per la quinta edizione del Summit del Gioiello Italiano nel cuore del distretto aretino.
Italian Exhibition Group e gli stakeholder del distretto aretino invitano la community di Oroarezzo ad Arezzo Fiere e Congressi, a partire dalle 17:30, per un talk dedicato a ‘Geopolitica, oro e futuro: come difendere, innovare e preservare la tradizione’.
Ospiti il vicedirettore del Corriere della Sera Federico Fubini, Fabrizio Bernini, presidente di Zucchetti Centro Sistemi, Denise Vangelisti, vicepresidente di Freschi & Vangelisti e Massimo Poliero, presidente e Ceo di Legor Group e presidente di Afemo. Conduce Laura Biason, direttore generale del Club degli Orafi Italia.
La geopolitica ridefinisce il ruolo dell’oro, influenza approvvigionamenti, normative e dinamiche dei mercati internazionali, si spiega in una nota.
Al centro dell’evento, l’esigenza di coniugare tutela della tradizione manifatturiera con innovazione tecnologica, dall’automazione alla tracciabilità digitale, fino ai nuovi materiali e ai processi sostenibili.
In un confronto utile alla community orafa sui temi cruciali della competitività, sicurezza delle filiere e delle decisioni strategiche che coinvolgono imprese, associazioni e istituzioni.
L’incontro offrirà alle imprese aretine strumenti per interpretare scenari globali complessi e trasformarli in opportunità di sviluppo per tutto il settore orafo e gioielliero italiano.
Al Summit, inoltre, sarà presentato il gioiello che ha vinto nella categoria Talents l’ultima edizione di Première, storico concorso di design tra le aziende aretine che ogni anno sono ispirate dal tema scelto da Beppe Angiolini, art director di Oroarezzo.
Vincitrice dell’edizione 2025: Marianna Maddaluna, studentessa dell’Istituto di Istruzione G. Giovagnoli di Sansepolcro.