Attualità/

Bonus bici: a Firenze un bando da 700mila euro per e-bike e cargo-bike

Il Comune apre dal 9 dicembre il nuovo bando che offre contributi per l’acquisto e l’utilizzo della bicicletta elettrica

E-bike - © BGStock72 Adobestock

Firenze compie un nuovo passo verso una mobilità urbana più sostenibile e ciclabile: il Comune ha lanciato un nuovo bando, con un fondo di oltre 700mila euro, dedicato all’acquisto di e-bike e cargo bike a pedalata assistita.

“L’introduzione di e-bike e cargo bike rappresenta una risposta concreta alle sfide quotidiane del traffico urbano, trasformandosi in un elemento prezioso a contrasto dell’inquinamento ambientale e acustico – sottolinea la sindaca Sara Funaro – e ribadisce l’impegno inserito nel programma di mandato per rendere Firenze una città più vivibile con un’attenzione particolare verso la sostenibilità ambientale, valorizzando le azioni fatte a sostegno della ciclabilità a cominciare dalle piste ciclabili. “

Una città a misura di bici

L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di politiche per il miglioramento della vivibilità di Firenze, con l’obiettivo di ridurre l’impatto del traffico urbano e l’inquinamento.

Le bici elettriche rappresentano infatti un alleato fondamentale per ampliare il raggio degli spostamenti quotidiani. Un’attenzione particolare è rivolta anche alle cargo bike a pedalata assistita, che consentono il trasporto di bambini e merci in modo pratico, sicuro e non inquinante: un’alternativa concreta all’uso dell’auto per molte esigenze familiari e lavorative.

“Vogliamo diventare una città a misura di bici: è il mezzo più veloce ed economico per spostarsi e ne vogliamo diffondere sempre più l’utilizzo anche con questo progetto su cui investiamo con decisione – dichiara l’assessore alla mobilità del Comune Andrea Giorgio – il Natale potrà essere un’occasione per regalare o regalarsi una bicicletta nuova, e scegliere nuove abitudini più sostenibili per il nuovo anno.”

Fino a 500 euro per le e-bike e 1.000 per le cargo bike

Il bando si rivolge ai fiorentini (residenti o domiciliati) lavoratori o studenti con sede lavoro o studio a Firenze o negli altri Comuni dell’Agglomerato fiorentino, ma non solo: sono coinvolti anche i residenti o domiciliati o nei comuni dell’Agglomerato fiorentino (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa), che sono studenti e lavoratori e si spostano quotidianamente per studio o lavoro verso la città capoluogo.

Il contributo può raggiungere fino all’80% del costo del mezzo, con un massimo di 500 euro per le e-bike e 1.000 euro per le cargo bike, erogati in due tranche: la prima dopo l’approvazione della domanda e la seconda al raggiungimento di 400 km pedalati in 6 mesi, rilevati tramite App IF che è stata appositamente modificata per il rilevamento dei km percorsi.

Le domande potranno essere presentate dalle 10 del 9 dicembre alle 12 del 31 marzo 2026, salvo esaurimento anticipato dei fondi.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.