Musica/

Riccardo Muti torna a Firenze sul palco del Maggio Musicale per il concerto in memoria di Vittorio Gui

Venerdì 19 dicembre nella Sala Grande del Teatro il maestro Riccardo Muti torna alla guida dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino per un concerto in occasione dei 50 anni dalla morte di Vittorio Gui. In cartellone la celebre Sinfonia n. 8 “Incompiuta” di Franz Schubert e il “Requiem in do minore per coro misto e orchestra” di Luigi Cherubini

Riccardo Muti sul palco del Maggio con la Chicago Symphony Orchestra

A 50 anni dalla morte di Vittorio Gui, il fondatore della Stabile Orchestrale Fiorentina e del Festival del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro del Maggio ne onora la memoria con una serata che vede il ritorno del maestro Riccardo Muti alla guida dell’Orchestra e del Coro del Maggio.

Il concerto – in programma venerdì 19 dicembre alle ore 20 nella Sala Grande – si apre con una delle più celebri composizioni firmate da Franz Schubert, ossia la Sinfonia n. 8 in si minore D. 759, Incompiuta e prosegue con il “Requiem in do minore per coro misto e orchestra” del compositore fiorentino Luigi Cherubini del quale il maestro Muti chiede di riportare le spoglie a Firenze nella Basilica di Santa Croce.

Per il ciclo di appuntamenti Oltre il sipario sono inoltre previste due intense giornate di studi, il 19 e 20 dicembre, dedicate alla figura di Vittorio Gui dal titolo “Servire l’arte: una questione morale”: una collaborazione fra l’Università degli Studi di Firenze, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la Fondazione Gioachino Rossini di Pesaro.

Firenze e Pesaro custodiscono il lascito di Vittorio Gui: Firenze le sue carte e i suoi epistolari, conservati alla Biblioteca Nazionale Centrale, Pesaro le sue partiture, consultabili nella Biblioteca della Fondazione G. Rossini.

Ma le due città sono legate alla memoria del Maestro anche attraverso la sua attività di organizzatore e di direttore d’orchestra: Firenze per la nascita della Stabile Orchestrale Fiorentina e del Festival, Pesaro per la pionieristica riscoperta dell’Atlantide rossiniana.

Nella giornata di venerdì 19 dicembre l’appuntamento è alle ore 10 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze dove sono previsti gli interventi di Mila De Santis, Valentina Zappacenere, Manuel Rossi e Virgilio Bernardoni; coordina la mattinata Antonella D’Ovidio.

Nel pomeriggio ci si sposta nel Foyer di Galleria della Sala Grande del Teatro del Maggio: a partire dalle ore 15.30 interverranno Giancarlo Landini, Alessandro Zignani e Harvey Sachs; segue poi la proiezione del documentario Rai “Grandi direttori d’orchestra – Vittorio Gui” di Corrado Augias firmato dalla regia di Andrea del Baldo. Coordina il pomeriggio Giovanni Vitali.

Sabato 20 dicembre, a partire dalle ore 15 – presso il Museo Nazionale Rossini di Pesaro – sono previsti gli interventi di Emilio Sala, Marco Beghelli e Gabriele D’Aprile e di Álvaro Portillo. Il pomeriggio è coordinato da Ilaria Narici.

Riccardo Muti – © Todd Rosenberg, Photography by courtesy of riccardomutimusic.com
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.