Cultura /L'EVENTO

I primi 40 anni del Mandela Forum in 200 manifesti: musica, sport (e vaccini) nella mostra a Firenze

Un’esposizione ripercorre i principali eventi proposti dal 1985, quando lo spazio nacque come palasport: da Ray Charles a Paul McCartney, e poi Oasis, Barry White, Elton John, Iron Maiden, Frank Zappa, Aerosmith, Roberto Benigni e tanti altri

La storia del Mandela Forum di Firenze attraverso i manifesti, testimoni del passaggio di celebrità: da Ray Charles a Paul McCartney, e poi Oasis, Barry White, Elton John, Iron Maiden, Frank Zappa, Aerosmith, Roberto Benigni e tanti altri.
“Da Palasport a Forum: la storia del Nelson Mandela Forum in 40 anni di manifesti” è la mostra che, con 200 manifesti originali, ripercorre i principali eventi proposti dal 1985, quando fu inaugurato come Palasport Firenze a oggi, attraverso la trasformazione in Nelson Mandela Forum.

Da mercoledì 17 dicembre è possibile visitare gratuitamente l’esposizione in occasione di tutti gli spettacoli in programma al Mandela Forum. Sono previste anche visite su prenotazione, sempre a ingresso gratuito, in giorni e orari da concordare contattando il Mandela Forum (mostre@mandelaforum.it). L’esposizione è organizzata dall’Associazione Mandela Forum in collaborazione e con il sostegno della Fondazione CR Firenze.

I grandi nomi

Ci sono autentiche rarità, come Ray Charles nel 1985, di Vasco Rossi e di Liza Minnelli nel 1987, di James Brown nel 1988, di Paul McCartney nel 1993. E ancora Eric Clapton (1987 e 2001), Luciano Pavarotti (1990), Peter Gabriel (1993), Neil Young (2008), Bob Dylan (2009, 2011 con Mark Knopfler e 2018) e, per giocare in casa, i tanti live dei fiorentini Litfiba, Bandabardò e Marco Masini.

Non solo musica, anche teatro e musical:  le 13 repliche di Roberto Benigni del 1995 – con un manifesto autografato –,  le 18 serate del trio Panariello, Conti e Pieraccioni dal 2016 al 2020, record assoluto per Firenze, poi  “Notre Dame de Paris” (2017 e 2022), il Cirque du Soleil (2010, 2016 e 2023), La Fura dels Baus (2008).

Sarà anche l’occasione per ricordare iniziative come i Meeting sui diritti umani, gli incontri nazionali di Emergency, la recente mostra su Enrico Berlinguer e la trasformazione nel più grande centro di vaccinazioni della Toscana durante l’emergenza Covid.

Per lo sport si ricordano le finali della World League Maschile 2014 di volley, i campionati del mondo di ciclismo 2013, le finali della Coppa Italia di Lega Basket Serie A 2018, gli International Skate Awards.

“In questi 40 anni ci auguriamo di aver donato tanti momenti di felicità, oltre che di riflessione e confronto”, ha detto il presidente dell’Associazione Mandela Forum Massimo Gramigni. “Il Mandela Forum è oggi tra gli impianti più evoluti in Italia, un risultato raggiunto attraverso un continuo processo di ammodernamento riguardante, in particolare, l’efficienza energetica, la climatizzazione e la sonorizzazione. Voglio ringraziare la Fondazione CR Firenze, che ha condiviso con noi e sostenuto questo progetto, e Unicoop Firenze, primo e storico sostenitore della trasformazione in Mandela Forum”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.