Attualità/

A Igor Protti la Livornina d’oro del Comune di Livorno

La massima onorificenza della città sarà consegnata prossimamente all’ex calciatore per il suo esempio virtuoso di legame con Livorno, di dedizione allo sport e di impegno nel sociale

Igor Protti con la fiamma olimpica

Igor Protti verrà insignito della Livornina d’oro per il 2026, la massima onorificenza della città di Livorno. Lo ha deciso ieri la giunta comunale su proposta del sindaco, Luca Salvetti.

Per il legame con Livorno e l’impegno nel sociale

“Considerato che Igor Protti – si legge in un passaggio della delibera approvata – calciatore professionista di rilievo nazionale, rappresenta un esempio virtuoso di legame con Livorno, di dedizione allo sport e di impegno nel sociale e nella comunità cittadina, elementi che ne fanno un naturale destinatario del riconoscimento della massima onorificenza della città”.

Protti, come si ricorda ancora nelle motivazioni della delibera, è stato atleta di spicco del Livorno Calcio, nonché club manager e direttore generale, distinguendosi per professionalità, capacità tecnica e profondo senso di appartenenza alla maglia amaranto, e che è l’unico calciatore italiano ad aver vinto la classifica di capocannoniere in Serie A, B e C.

L’onorificenza gli sarà consegnata nel corso di una cerimonia ufficiale organizzata dall’Amministrazione comunale (in data definire) presso la sala del consiglio comunale. L’ex calciatore, che come noto sta lottando da luglio scorso con una malattia, è originario di Rimini, e già il 13 dicembre nel 2006 ricevette la cittadinanza onoraria di Livorno, “quale ulteriore riconoscimento istituzionale del forte legame umano e sportivo con la comunità livornese e del ruolo svolto nella valorizzazione dell’identità della città”. 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.