Attualità/

Grazie al progetto Pinqua finanziato con fondi Pnrr, inaugurati nuovi spazi pubblici nel comune di Cascina

L’intervento costato mezzo milione di euro è solo una parte di un progetto più ampio ed articolato diviso in dodici lotti, per oltre 23 milioni di spesa

Cascina

Grazie al progetto Pinqua finanziato con fondi del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, rinasce l’area sportiva del Villaggio Santa Maria a San Frediano a Settimo nel comune di Cascina in provincia di Pisa.

Si tratta di un’area di quattordicimila metri quadri, dove sono stati riqualificati il campo polifunzionale e la pista di pattinaggio che già c’erano con una nuova superficie e una nuova recinzione, ampliato il percorso fitness con quindici nuovi attrezzi in acciaio e pavimentazione in gomma, piantati cento alberi che uniscono il nuovo nido con la storica scuola dell’infanzia e poi panchine, una nuova illuminazione a led e la riqualificazione dell’area per la sgambatura dei cani.

L’obiettivo è offrire uno spazio di aggregazione con servizi più belli e funzionali, capaci di migliorare la qualità della vita in un’area densamente popolata.

Ma l’intervento costato mezzo milione di euro è solo una parte di un progetto più ampio ed articolato – diviso in dodici lotti, per oltre 23 milioni di spesa – che ha previsto il recupero sul territorio comunale di otto edifici pubblici, la costruzione di uno spazio destinato alla coabitazione e servizi di collegamento con la stazione ferroviaria.

“Con l’inaugurazione di oggi – sottolinea il presidente della Toscana Eugenio Giani, assieme all’assessora alla casa Alessandra Nardini e all’assessore alle infrastrutture ed urbanistica Filppo Boni – si compie un ulteriore passo in avanti nell’attuazione del progetto C.A.S.C.I.N.A, mostrando ancora una volta che la qualità dell’abitare, a cui si riferisce il programma Pinqua, non sta solo nel recupero e nella manutenzione del patrimonio immobiliare, ma anche nella cura degli spazi pubblici, come ad esempio giardini e impianti sportivi, favorendo così la socialità e l’aggregazione tra le persone”.

“In questo senso, per l’impegno profuso in questi anni rispetto a progetti che rafforzano il senso di comunità – concludono -, desideriamo ringraziare l’amministrazione di Cascina, il suo sindaco Michelangelo Betti e tutta la giunta comunale”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.