Musica /

Firenze al centro della musica elettronica internazionale grazie alla rassegna “Disconnect Code”

Da febbraio a maggio arrivano a Firenze cinque appuntamenti con artisti internazionali per la prima volta in concerto in città: Tujiko Noriko, Vanessa Bedoret, Loraine James, Bitchin Bajas e FRANKIE & Kelman Duran

Tutto pronto a Firenze per l’ottava edizione di “Disconnect Code” la rassegna frutto della collaborazione tra tra Musicus Concentus e Disconnect che dal 12 febbraio all’8 maggio porterà in Toscana alcune delle voci più rilevanti della musica elettronica sperimentale.

Per la prima volta in concerto in città musicisti di caratura internazionale: Tujiko Noriko, Vanessa Bedoret, Loraine James, Bitchin Bajas e FRANKIE & Kelman Duran.

Sul palco della Sala Vanni, nel cuore dell’Oltrarno fiorentino, trovano spazio quattro appuntamenti nel segno dell’avanguardia, della ricerca e della sperimentazione sonora.

L’apertura della rassegna con il concerto di Tujiko Norino, grazie al sostegno e alla collaborazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore, si svolge invece nella prestigiosa Sala del Paradiso del Museo dell’Opera del Duomo.

Tujiko Noriko

Tutti i concerti

Giovedì 12 febbraio 2026 – Museo dell’Opera del Duomo, Sala del Paradiso
Tujiko Noriko
Cantante e compositrice giapponese di base a Parigi, Tujiko Noriko è una figura di riferimento del pop sperimentale internazionale. La sua musica intreccia melodie intime, elettronica glitch e ambient, muovendosi in equilibrio tra canzone e paesaggio sonoro. Con il doppio album Crépuscule I & II propone un’esperienza di ascolto immersiva e luminosa, presentata dal vivo in forma audiovisiva.

Venerdì 6 marzo 2025 – Sala Vanni
Vanessa Bedoret
Opening act: Luna Lias
Violinista, vocalist e compositrice francese di base a Londra, Vanessa Bedoret fonde formazione classica, elettronica sperimentale e sensibilità cinematografica. Il suo debutto Eyes ha attirato l’attenzione della critica per l’intensità emotiva e la scrittura istintiva, collocandola tra le voci più interessanti della nuova scena europea.

Venerdì 27 marzo 2025 – Sala Vanni
Whatever The Weather (Loraine James)
Alias atmosferico di Loraine James, Whatever The Weather è uno spazio di ricerca dedicato all’ambient e all’improvvisazione. I brani si sviluppano come flussi sonori stratificati, guidati da una logica emotiva più che narrativa. Whatever The Weather II conferma un linguaggio maturo, caldo e immersivo, sospeso tra rigore compositivo e libertà espressiva.

Venerdì 10 aprile 2026 – Sala Vanni
Bitchin Bajas
Trio statunitense attivo dal 2010, i Bitchin Bajas sono noti per un suono psichedelico e contemplativo che fonde kraut-rock, elettronica analogica e ambient. Con una discografia coerente e in continua evoluzione, culminata nel recente Inland See, il gruppo propone concerti profondamente immersivi e dilatati nel tempo.

Venerdì 8 maggio 2025 – Sala Vanni
FRANKIE & Kelman Duran
La collaborazione tra FRANKIE, violoncellista e performer berlinese, e Kelman Duran, produttore dominicano attivo a Los Angeles, unisce sperimentazione elettronica e ritmi caraibici. Il progetto McArthur affronta temi di migrazione e identità diasporica in una performance che alterna intimità cinematografica ed energia club, mantenendo una forte coerenza concettuale.

Whatever the Weather (Loraine James)

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.