Da promessa del calcio a campione di tennis, Francesco Maestrelli da Pisa, a soli 23 anni, apre con una vittoria il suo primo grande Slam di carriera agli Australian Open: batte il francese Terence Atmane e va al secondo turno a Melbourne dove incontrerà l’ex numero uno al mondo Novak Djokovic, che di tornei ne ha vinti più di tutti.
Maestrelli ha toccato il suo best ranking due settimane fa (137) ed è approdato al tabellone principale dello Slam australiano dalle qualificazioni. Ha battuto Atmane, numero 64 al mondo, in cinque set e 3 ore e 23 minuti: 6-4, 3-6, 6-7, 6-1, 6-1 il punteggio finale.
“Questa giornata significa moltissimo per me e per la mia carriera, è una di quelle giornate che sognavo fin da bambino, quando vedevo alla televisione questo torneo”, ha detto Maestrelli commentando la prima vittoria. “È un sogno poter partecipare, mi sono guadagnato l’opportunità di giocare in tabellone e, ancora di più, è un sogno aver vinto la prima partita al quinto set. È veramente bellissimo. Stasera andrò a dormire con il sorriso a… quanti denti abbiamo?”.
La sfida contro il campione
In un altro capo, Novak Djokovic, al suo 21esimo Open d’Australia, ha battuto in tre set lo spagnolo Pedro Martinez (numero 71 Atp), col punteggio di 6-3, 6-2, 6-2, in due ore di gioco.
“Quando me lo hanno detto mi sono un po’ emozionato – ha detto Maestrelli – Anche se chiaramente parliamo di una partita molto dura, mi fa piacere poterlo affrontare. Sono felice di poter fare una tale esperienza e, perché no, giocarmela con le mie armi”. “È un giocatore proibitivo sulla carta, però io la interpreterò come un’altra occasione per crescere come tennista: il mio obiettivo non è fare il terzo turno quest’anno, ma alzare il mio livello di gioco, migliorare, giocare tante partite, prendere un po’ di stabilità e provare a giocare più volte questo tipo di tornei. Mi interessa più quello”