Enogastronomia /

Dalla ricetta tradizionale al biscotto creativo: al Cantuccio Day trionfano La Bussola e Finisterrae

Alla 4ª edizione del concorso enogastronomico che si è tenuto al Gran Caffè a Sesto Fiorentino sono state premiate le migliori pasticcerie dell’area fiorentina

Martedì 20 gennaio il Gran Caffè di piazza Ginori a Sesto Fiorentino ha ospitato la 4ª edizione del Cantuccio Day, mattinata interamente dedicata a uno dei biscotti più iconici della tradizione dolciaria toscana. Nella categoria “Cantuccio classico di pasticceria” ha trionfato con 76 punti la storica Pasticceria La Bussola di Scandicci, seguita da Simone Frius – Caffè Patrizia di Campi Bisenzio (63 punti) e, al terzo posto ex aequo, dal Forno Becagli di Firenze e dalla Pasticceria Fani di Sesto Fiorentino.

Per il debutto della categoria “Cantuccio creativo” il primo posto è andato alla Pasticceria Finisterrae di Firenze, che ha convinto la giuria con un biscotto a base di nocciole Igp del Piemonte e arancia candita di Sicilia, totalizzando 67 punti. Seconda classificata la Pasticceria Ginella di Grassina con 40 punti, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato dalla Pasticceria Come una Volta di Quarrata.

Il miglior cantuccio classico

Due categorie per raccontare il cantuccio

L’edizione di quest’anno ha introdotto due sezioni distinte: da una parte il cantuccio classico, fedele alla ricetta tradizionale con mandorle e lavorazioni codificate, dall’altra il cantuccio creativo, che apre a ingredienti e interpretazioni più personali da parte dei pastry chef.

Alle due categorie si sono iscritti molti pasticcerie e forni con un ventaglio di proposte che spaziano dal cioccolato al caramello salato, fino a pistacchi, noci, nocciole, anice e mix di frutta secca.
​​
Il concorso è stato come sempre aperto al pubblico e rientra nel calendario di Vetrina Toscana, il progetto della Regione Toscana che promuove il turismo enogastronomico con il coordinamento di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.

Il miglior cantuccio innovativo

La giuria

A decretare i vincitori è stata una giuria composta da pastry chef ed esperti del mondo food, guidata da Raffaele Musacco, pastry chef e docente di alta pasticceria. Accanto a lui hanno lavorato Massimo Davitti, pastry chef del Caffè Gilli e vincitore delle ultime due edizioni, Michele Mancini, chef e pastry chef internazionale, Lorenzo Viviano, pastry chef presso La Chicca Boutique di Firenze, e Massimo Cortini, pastry chef e maestro di panificazione.​

Alla giuria tecnica si è affiancata una giuria specializzata, formata da figure del settore food e della comunicazione enogastronomica: Roberto Rizzo, consulente per l’internazionalizzazione delle imprese food toscane, Daniela Mugnai per Vetrina Toscana, Nicoletta Curradi dell’agenzia di stampa Agenfood ed Elena Farinelli, founder del blog “Io amo Firenze”.

Cantuccio day

Il Cantuccio Day è stato presentato da Maurizio Melani, giornalista, docente di marketing e fondatore del Festival delle Pasticcerie, rete che riunisce oltre 150 tra pasticcerie, forni e gelaterie dell’area metropolitana fiorentina.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.