È firmata da Rita Pavone, con la sua voce e il suo stile inconfondibile, la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio 2026, che partirà con il primo corso mascherato sulla Passeggiata a mare domenica 1° febbraio.
Il brano si intitola “Nel febbraio di un mattino”, con la musica di Giorgio Merk e il testo della stessa Pavone, edito dalla Betty Wrong Edizioni Musicali e Fondazione Carnevale di Viareggio.
La canzone scritta da Pavone è il racconto in musica di un incontro romantico nel caos gioioso del Carnevale viareggino ma è anche un inno inno poetico a Viareggio e alla sua tradizione.
Nel testo ci sono i simboli più amati della festa viareggina, dai carri di cartapesta al Burlamacco, la maschera ufficiale della città, dal lungomare dove sfilano i grandi carri allegorici ai coriandoli, simbolo di leggerezza.
Sarà la stessa Rita Pavone ad aprire il Carnevale di Viareggio 2026 con il suo concerto che si terrà sabato 31 gennaio alle 18 al Teatro Eden di Viareggio, realizzato in collaborazione con la Betty Wrong di Elisabetta Sgarbi.