Attualità /

Tramvia Libertà–Bagno a Ripoli, lavori a ritmo serrato e nuovo parcheggio scambiatore aperto

Sopralluogo istituzionale con l’assessore regionale Filippo Boni nei cantieri e inaugurazione del parcheggio P1 in viale Europa: 196 nuovi posti auto e forte attenzione alla sostenibilità ambientale

A un anno esatto dall’avvio dei lavori per la realizzazione della tramvia Libertà–Bagno a Ripoli, i cantieri procedono a ritmo serrato e la linea inizia a disegnare concretamente il nuovo assetto della mobilità fiorentina. Nei giorni scorsi l’assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Filippo Boni e l’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Andrea Giorgio hanno effettuato un sopralluogo nei principali punti strategici del tracciato, accompagnati dalla sindaca di Firenze Sara Funaro.

Il percorso ha toccato alcuni nodi cruciali del progetto: da piazza Beccaria a piazza Piave, fino all’area lungo l’Arno dove è collocato il nuovo ponte che collegherà le due sponde tra Bellariva e Gavinana, e che verrà ruotato e posato nelle prossime settimane. Il sopralluogo è poi proseguito in direzione Bagno a Ripoli, con la visita al deposito officina e all’area dei parcheggi scambiatori a servizio della futura linea.

La realizzazione di 7,5 chilometri di tramvia in 20 mesi rappresenta una sfida difficilissima – ha sottolineato l’assessore Boni – anche considerando la complessità del contesto urbano e la scelta, strategica, di intervenire contemporaneamente su tutti i sottoservizi: fognature, condutture, rete elettrica. È un progetto che ha valore non solo per Firenze, ma anche a livello nazionale, come esempio di ritorno alla mobilità su rotaia in chiave moderna e ambientalmente sostenibile“.

Durante la giornata, Boni, Giorgio e la sindaca Funaro hanno partecipato anche all’apertura del parcheggio scambiatore P1 in viale Europa, terzo hub di sosta previsto dal progetto della linea Libertà–Bagno a Ripoli. Il nuovo parcheggio mette a disposizione 196 posti auto, di cui 22 con ricarica elettrica, ed è accessibile grazie a un nuovo sottopasso realizzato sotto la rampa di collegamento tra viale Europa e il viadotto Marco Polo.

È uno snodo fondamentale per la mobilità cittadina – ha dichiarato la sindaca Funaro – con una forte attenzione al verde e alla sostenibilità. In quest’area sono stati ripiantati più alberi di quanti ne siano stati rimossi, con filari alberati e fasce verdi pensate per ombreggiare gli stalli e migliorare la qualità ambientale dello spazio urbano“.

Con l’apertura del P1 si completa il sistema dei parcheggi scambiatori lungo la direttrice viale Europa–via Pian di Ripoli: il P2 in viale Europa (272 posti, 22 elettrici), il P3 a Bagno a Ripoli (358 posti, 22 elettrici), per un totale complessivo di 826 posti auto a servizio della futura linea tramviaria.

Un sistema pensato per favorire l’interscambio tra mezzo privato e trasporto pubblico. “Fino all’entrata in funzione della tramvia i parcheggi saranno gratuiti – ha spiegato l’assessore Giorgio – poi saranno previste tariffe agevolate per gli abbonati al trasporto pubblico locale. L’obiettivo è chiaro: lasciare l’auto e muoversi in città con mezzi sostenibili”.

Grande attenzione è stata riservata anche al verde urbano: superfici inerbite, fasce alberate perimetrali, filari ombreggianti e l’utilizzo di specie autoctone selezionate. Complessivamente, le tre infrastrutture raggiungono 9.680 metri quadrati di superficie verde, con centinaia di nuovi alberi piantati e stalli inerbiti, a testimonianza di un modello di infrastruttura integrata tra mobilità e sostenibilità ambientale.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.