Niccolò Ricci è il nuovo presidente di Polimoda, l’istituto di alta formazione nel settore della moda. Succede a Ferruccio Ferragamo che ha guidato la scuola fiorentina per 20 anni.
Nominato dall’assemblea dei soci nel 40° anniversario dalla fondazione della scuola, Ricci – ceo del brand di famiglia “Stefano Ricci” dal 2007 – avrà un mandato triennale. Rinnovato anche il consiglio di amministrazione, che vede la presenza dei rappresentanti delle istituzioni socie: Comune di Firenze, Comune di Scandicci, Città metropolitana, Centro di Firenze per la moda italiana, Camera di commercio, Confindustria Firenze, Fondazione Cr Firenze e Fashion Institute of technology.
“Desidero ringraziare le istituzioni e i soci di Polimoda, a iniziare dalla sindaca Sara Funaro, per avermi proposto questo prestigioso incarico – ha sottolineato , e al presidente uscente, Ferruccio Ferragamo, per l’importante lavoro svolto in questi anni. Come fiorentino impegnato nel mondo della moda, cercherò di consolidare il primato che il Polimoda si è conquistato nei suoi primi 40 anni di vita”.
La formazione dei giovani, ha aggiunto Ricci , “è la leva sulla quale tutto il sistema produttivo deve investire per assicurare un futuro a questo settore strategico per il paese. Il mio compito sarà quello di cercare di ridurre le distanze tra lo studio e l’attività professionale dei futuri protagonisti della moda”.
Il Fiorino d’oro a Ferruccio Ferragamo
A Ferruccio Ferragamo il Comune di Firenze conferirà il Fiorino d’oro, massima onorificenza cittadina. Ad annunciarlo la sindaca Sara Funaro.
“Desidero fare i complimenti e gli auguri di buon lavoro a Ricci – ha detto la sindaca -. Allo stesso tempo voglio esprimere il più sentito ringraziamento a nome di Firenze a Ferruccio Ferragamo per l’impegno, la visione e lo straordinario lavoro svolto in questi anni alla guida dell’Istituto: proprio per questi vent’anni nel ruolo di presidente, l’amministrazione comunale gli conferirà il Fiorino d’oro”.
“Un grande in bocca al lupo a Niccolò Ricci per la sua nomina”, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “È un manager di grande esperienza. Ha raccolto il testimone di Ferruccio Ferragamo, con l’obiettivo di consolidare il ruolo internazionale di Polimoda e rafforzare il legame tra formazione, imprese e talenti emergenti”. “Questo incarico – conclude il presidente – parla di fiducia, visione e futuro, con l’obiettivo di continuare a valorizzare l’eccellenza italiana nel mondo”.