sfoglia la gallery
© Michele Monista

Musica /

Luglio alla Cavea del Maggio Musicale tra opera, cinema, jazz d’autore e due serate con Stefano Massini

Dall’11 al 25 luglio sul palco estivo all’aperto si alterneranno il jazz di Paolo Fresu, la proiezione del film “Per un pugno di dollari” con la colonna sonora di Morricone eseguita dall’orchestra, “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e due serate con Stefano Massini che parlerà di felicità

Sarà un luglio scoppiettante quello che vedrà protagonista la Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Dall’11 al 25 luglio infatti sul palco estivo all’aperto si alterneranno il jazz di Paolo Fresu, la proiezione del film “Per un pugno di dollari” con la colonna sonora di Morricone eseguita dall’orchestra del Maggio, “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e due serate con Stefano Massini che parlerà di felicità.

“L’apertura verso nuovi linguaggi come il jazz e il cinema rappresenta la principale novità della Stagione Estiva del Maggio 2026, una scelta che segna la volontà di ampliare l’orizzonte della programmazione e di dialogare con pubblici sempre più diversi. La programmazione nasce con l’intento di parlare a Firenze e ai suoi cittadini, ma anche ai tanti visitatori che scelgono di vivere la città nel periodo estivodichiara il sovrintendente Carlo Fuortes – per questo proponiamo un cartellone capace di tenere insieme la grande tradizione lirica con progetti che si aprono a un pubblico più ampio”.

Il barbiere di Siviglia – © Michele Monasta

Il programma degli eventi alla cavea del Maggio

La stagione estiva del Maggio Musicale Fiorentino si apre con un classico intramontabile del repertorio lirico: Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, in scena l’11, il 14 e il 18 luglio alle ore 21, nell’allestimento firmato da Damiano Michieletto. Nato per spazi all’aperto e concepito originariamente per il Teatro Romano di Fiesole, lo spettacolo si distingue per freschezza, ironia e modernità, qualità che ne hanno fatto nel tempo un vero e proprio “evergreen”. Sul podio, alla guida dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Riccardo Bisatti; in scena un cast giovane, in larga parte formato all’Accademia del Maggio, a conferma dell’attenzione del Teatro verso le nuove generazioni di interpreti.

Il 16 luglio alle ore 21 lo sguardo si sposta verso una proposta inedita e fortemente contemporanea: un progetto speciale ispirato a La bohème di Puccini, ideato da Paolo Fresu insieme al suo Devil Quartet. Il concerto propone una rilettura dell’universo pucciniano attraverso un originale intreccio tra jazz e lirica, in un dialogo musicale intenso e raffinato. Fresu, affiancato da Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta e Stefano Bagnoli, si esibisce insieme all’Orchestra del Maggio diretta da Paolo Silvestri.

A chiudere la stagione estiva, il 23 luglio alle ore 21, è la proiezione di Per un pugno di dollari di Sergio Leone, primo capitolo della celebre “Trilogia del dollaro”. Il film, in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, sarà proposto con l’esecuzione dal vivo della leggendaria colonna sonora di Ennio Morricone, affidata all’Orchestra e al Coro del Maggio.

Stefano Massini protagonista di due serate sulla felicità

Dopo il successo della scorsa estate, Stefano Massini ripropone Liberamente… sotto le stelle il 13 e il 25 luglio alle ore 21.

La Scuola Popolare di Scrittura LIBERAMENTE conferma così una formula partecipativa molto amata dal pubblico fiorentino, capace di far dialogare musica e racconto nella Cavea del Maggio.

Dopo il tema della rabbia affrontato nel 2025, quest’anno il filo conduttore sarà la felicità: un’occasione per stimolare riflessioni, passioni e nuovi immaginari, restituendo al teatro il suo significato più profondo di luogo condiviso, vivo e aperto a tutti, capace di creare comunità e di accendere un pensiero libero e senza barriere.

Stefano Massini – © Michele Monista
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.