Maschere e visitatori hanno atteso con l’ultimo sole di giornata il terzo corso mascherato in notturna per Giovedì Grasso al Carnevale di Viareggio, che ieri che ha fatto sfilare nove carri di prima categoria, quattro di seconda, otto mascherate in gruppo e otto maschere isolate e si è concluso con uno spettacolo pirotecnico-musicale.
Il corso sul lungomare, particolarmente suggestivo con la sfilata dei giganti di cartapesta in notturna, è stato preceduto da una riflessione sui grandi temi di attualità, dalla lotta alla violenza di genere, argomento sollecitato dalla Casa delle Donne di Viareggio, a un minuto di silenzio per un appello universale per la fine di tutti i conflitti su richiesta del Coordinamento Versilia per la Palestina e delle associazioni per la Pace. È stato un raccoglimento in ricordo di tutte le vittime civili di tutte le guerre.

I premi speciali del Carnevale di Viareggio
Per il Giovedì Grasso alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea è stato consegnato il ‘Burlamacco d’Oro’ all’artista Fabrizio Ferri per il suo contributo originale e incisivo alla cultura visiva contemporanea. Nel pomeriggio invece in piazza Mazzini il Premio Funari, Il Giornalaio dell’anno’ è stato assegnato dagli organizzatori a Carlo Freccero, Francesca Pascale e Germano Lanzoni conosciuto come ‘Il Milanese Imbruttito’.
A Viareggio per il corso del Giovedì Grasso era presente anche una delegazione del Regno Unito con 30 esponenti del celebre Bridgwater Guy Fawkes Carnival. Ieri è stato presentato anche il manifesto ufficiale realizzato da Beppe Domenici per il Carnevale 2027, messo in calendario il 30 gennaio e il 4-7-9-14-20 febbraio dell’anno prossimo.
I prossimi corsi del Carnevale di Viareggio
I carri allegorici torneranno a sfilare per altri tre corsi mascherati del Carnevale di Viareggio: i prossimi appuntamenti sono per domenica 15 febbraio, Martedì Grasso il 17 febbraio e la gran chiusura con la proclamazione dei vincitori sabato 21 febbraio.