La Toscana è nella morsa del caldo. In tutta la regione è codice rosso per l’ondata di calore per oggi, lunedì 22 giugno, e domani martedì 23 giugno.
Oggi sono stati registrati i picchi di 39,7 gradi a Orbetello, sulla costa della Maremma, e 37,7 gradi a Firenze.
Il codice rosso viene attivato quando condizioni di caldo intenso e disagio bioclimatico persistono per più giorni consecutivi e possono avere effetti negativi sulla salute dell’intera popolazione, non soltanto delle categorie più fragili.
La Regione Toscana spiega che è già stata potenziata la rete dell’assistenza sanitaria territoriale per rispondere ai bisogni legati all’emergenza caldo e tutelare la salute delle comunità. Si raccomanda la massima attenzione e prudenza nelle ore più calde.
Fino a 38 gradi percepiti a Firenze
Anche a Firenze non si allenta la morsa del caldo. Il nuovo bollettino del Ministero della Salute prolunga il codice rosso fino a mercoledì 24 giugno con temperature percepite fino a 38 gradi. Oggi, come ha reso noto Palazzo Vecchio, si toccheranno i 37 gradi, mentre domani e mercoledì si arriverà a 38 gradi.
Stamani alle ore 10.45 la stazione dell’Orto Botanico aveva già raggiunto 35,1 gradi, mentre alla stessa ora il Giardino di Boboli registrava 33,4 gradi e la stazione di Firenze Università 30,7 gradi.
I consigli per proteggersi dal calore
Si raccomanda di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, bere frequentemente acqua, limitare le attività fisiche all’aperto e prestare particolare attenzione ad anziani, bambini e persone con patologie croniche.
Una serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione può contribuire a ridurre sensibilmente gli effetti delle ondate di calore.