Made in Toscana/

Human landscapes: il viaggio negli States di Blauer tra arte e moda

Pitti Uomo ospita la mostra del fotografo britannico James Mollison realizzata per il brand statunitense che immortala personaggi e paesaggi di Texas, California, Colorado e Michigan

Il gruppo Fgf Industry celebra il ventennale in collaborazione con Pitti Immagine Uomo e una mostra fotografica immersiva, a cura di Felice Limosani, in programma fino al 10 gennaio negli spazi della Dogana di Firenze. “Human landscapes” è il viaggio on the road negli Stati Uniti realizzato per Blauer Usa dal fotografo britannico James Mollison, che ha immortalato personaggi e paesaggi di Texas, California, Colorado e Michigan. Una narrazione visiva di paesaggi e personaggi autentici, attraverso un reale spaccato americano dei nostri tempi.

“Abbiamo voluto creare un diverso modo di comunicazione che tenesse conto di quello che rappresenta Blauer nel mondo con personaggi e paesaggi veri americani come lo spirito autentico del brand. Abbiamo collaborato con James Mollison perché è l’artista con il talento adatto per realizzare il difficile compito. Per noi Firenze è il palcoscenico perfetto per presentare questo racconto di immagini e Pitti il partner migliore per comunicarlo al meglio” spiega Enzo Fusco, presidente di Fgf Industry e direttore creativo del brand Blauer Usa.

La nuova collezione Blauer Usa rivisita in chiave alpinistica il suo spirito urban/police, senza dimenticare la sostenibilità. Ci trasporta in America, sulle montagne della città di Aspen, in Colorado. I piumini ispirati al mix corpo forestale/police presentano tessuti più pesanti, come il Taslan light abbinato a ecopelle e il nylon con stampe mimetiche abbinato al Taslan per le applicazioni.
In tema green, diverse le proposte di tessuti tecnici ed eco-friendly in materiali riciclati, sia all’esterno che per l’imbottitura. I tessuti in questione sono il Repreve, fibra sostenibile ottenuta da materiali di riciclo, come le bottiglie di plastica; la P.U.R.E., piuma riciclata che garantisce isolamento, traspirabilità e leggerezza; la Sorona, ovatta eco-sostenibile effetto piuma; il Cash Lab, imbottitura made in Italy ottenuta dal riciclo al 50% di cachemire e al 50% da bottiglie di plastica.

I più popolari su intoscana